Un convegno per raccontare i primi 60 anni dell'AutobrenneroPassato, presente e futuro di un collegamento autostradale modello




Si è svolto a S.Michele all'Adige (Trento) un grande e partecipato convegno che ha colto l'occasione dei 60 anni della concessionaria Autostrada del Brennero, costituita il 20 febbraio 1959. Si è trattato e si tratta, come sottolineato da più parti, di un'iniziativa "europea degli enti locali", ovvero dei territori, da sempre in armonia (ricambiata) con la loro infrastruttura.

Il convegno (leggi il nostro approfondimento nella sezione Magazine di questo sito), aperto anche ai dipendenti della società, è affiancato da un'esposizione che documenta le numerose attività al servizio della tutela del traffico o dell'ambiente circostante (dalla produzione di idrogeno alle colonnine di ricarica elettrica).

(descrizione)

Tra i protagonisti della giornata, proprio i vertici di A22, dal presidente Luigi Olivieri all'ad Walter Pardatscher al direttore tecnico generale Carlo Costa. Altri relatori: i professori Ennio Cascetta e Carlo Ratti (MIT di Boston), il giornalista e storico Paolo Mieli.