“Smart and Safe Roads. The role of vehicle restraint system”




Si è conclusa con grande successo la seconda edizione dell’International Conference on Road Safety dal titolo “Smart and Safe Roads. The role of vehicle restraint system” svoltasi il 29 e 30 settembre presso il Test House & Lab AISICO di Pereto (AQ) organizzata da AISICO e dall’European Union Road Federation (ERF) per promuovere e realizzare azioni efficaci per il miglioramento della sicurezza stradale e della circolazione.

Una formula vincente, che ha visto numerosi relatori di spicco alternarsi nelle due giornate e la partecipazione di 250 ospiti nazionali e internazionali provenienti da 17 Paesi UE ed extra UE, con la presenza anche di autorevoli rappresentanti di Università, Istituti di Ricerca e Associazioni. 

(descrizione)

La Conferenza, patrocinata dal MIMS, dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo, da ANAS, da PIARC Italia (Comitato nazionale italiano dell’Associazione Mondiale della Strada), dall’Università degli Studi dell’Aquila e dal Comune di Pereto si è aperta con l’intervento di Stefano Calamani, CEO di AISICO, che ha salutato e ringraziato i presenti, auspicando che la Conferenza possa diventare un punto di riferimento annuale per il settore. Sono seguiti i saluti dell’On. Mario Quaglieri (Consiglio Regionale d’Abruzzo), di Christophe Nicodeme (Direttore Generale di ERF) e del Prof. Antonio Mecozzi (Vicerettore dell’Università dell’Aquila).

La due giorni ha visto la presenza di relatori di rilievo nazionale e internazionale, che hanno magistralmente portato il loro contributo, con importanti spunti sul tema della sicurezza, dalla necessità di nuovi standard normativi, all’evoluzione della sostenibilità delle infrastrutture.

Gli ospiti hanno potuto assistere ad un crash test sulla pista del centro prove AISICO, unico in Europa progettato, costruito e gestito per testare le barriere di sicurezza.