La Summer School "Building the Future" promossa da TELT




Nasce la Summer School “Building the Future” dedicata ai giovani appassionati di Europa, mobilità ed innovazione. Il corso, che si svolgerà nel prossimo mese di giugno presso il Collège des Ingénieurs di Torino, è promosso da TELT ed intitolato a Mario Virano, primo direttore generale della società italo-francese incaricata di realizzare la sezione transfrontaliera della Torino-Lione, ad un anno dalla sua scomparsa. 
L’iniziativa è stata lanciata a Bruxelles durante i Connecting Europe Days 2024, l’appuntamento organizzato ogni due anni dalla Commissione europea che coinvolge tutti i progetti legati allo sviluppo della rete di trasporto TEN-T.

(descrizione)

“L’architetto Virano – ha detto la vice direttrice generale di TELT, Manuela Rocca - credeva fortemente che la Torino-Lione fosse un’occasione, non solo per realizzare una grande opera necessaria all’Europa, ma anche un terreno di sperimentazione continua in diversi settori, nel segno dell’innovazione e dell’eccellenza. Ci ha insegnato che il seme per vincere queste sfide è nelle nuove generazioni. Per questo credo che questa Summer School sia uno dei modi migliori per onorare la sua memoria e portare avanti la sua visione”.

(descrizione)
Mario Virano

La Summer School
Per due settimane, tra il 17 e il 28 giugno, 25 giovani professionisti provenienti da tutta Europa avranno l'opportunità di approfondire i temi chiave legati allo sviluppo di grandi infrastrutture: dimensione geopolitica e relazioni internazionali, buone pratiche per lo sviluppo sostenibile, processi d’innovazione, soluzioni per la sicurezza. Esperti, docenti e professionisti di diversi settori guideranno i partecipanti attraverso le sfide e le opportunità dei progetti infrastrutturali oggi più interessanti negli ambiti dei trasporti, dell’energia, delle costruzioni grazie a work group e tavole rotonde. 

La selezione
Il corso è rivolto ad under 31 con una laurea magistrale, o in procinto di conseguirla, in discipline STEM, politiche o di relazioni internazionali.

Le candidature sono aperte sino al 5 maggio 2024 sul sito www.building-the-future.eu