La realizzazione del Coradia Stream H entra in una nuova fase




Il primo treno d’Italia alimentato ad idrogeno e prodotto negli stabilimenti Alstom italiani che viaggerà sulla linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord su cui il servizio è gestito da Trenord, nell’ambito del progetto H2iseO, è partito dal sito di Savigliano alla volta di Salzigitter, in Germania.

Diversa da quella ufficiale, la livrea di questo treno è stata appositamente creata per identificare l’importante avvio della fase di test a cui il treno sarà sottoposto nelle prossime settimane. Nello stabilimento Alstom di Salzigitter verranno eseguiti i primi test statici con l'idrogeno e i test dinamici a bassa velocità. Il Coradia Stream H tornerà poi in Italia per gli ultimi test dinamici lungo la linea ferroviaria della Valcamonica.

Il progetto, sviluppato grazie ai finanziamenti IPCEI della European Union, risponde all'obiettivo comunitario di ridurre del 100% le emissioni di C02 entro il 2050 e consentirà la sostituzione degli attuali treni diesel con convogli a zero emissioni dirette di CO2, dalla capacità totale di 260 posti a sedere e un'autonomia superiore a 600 km.

(descrizione)