casa editrice la fiaccola

leStrade


La rivista leStrade (Aeroporti Autostrade Ferrovie) è il più autorevole magazine italiano di informazione tecnica dedicata alle infrastrutture di trasporto.

Pubblicazione che nel 2018 ha toccato il traguardo dei 120 anni di storia (è stata fondata dall'ingegner Massimo Tedeschi nel 1898), leStrade si è consolidata nel tempo come strumento di divulgazione delle principali realtà istituzionali e associative del settore delle infrastrutture di trasporto, a partire dal MIT/Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per proseguire con ANAS, il principale gestore di strade in Italia, quindi AISCAT, ASECAP e IBTTA (concessionarie autostradali), IRF (International Road Federation), AIIT (ingegneria del traffico), AIPCR (associazione mondiale della strada), AISES (segnaletica e sicurezza), Fondazione FASTIGI (sicurezza in galleria), OICE (organizzazioni di ingegneria e architettura), SIGEA (geologia ambientale), SIIV (docenti e ricercatori di infrastrutture viarie), SITEB (bitume e asfalto). Tra gli ingressi più recenti nella community di leStrade: FINCO, FEDERBETON, AIPSS e AGC, l'Associazione del Genio Civile.

(descrizione)

leStrade, la cui alta qualità è suffragata da un Comitato Tecnico-Editoriale, a cui partecipano alcuni tra i più stimati specialisti del settore (in rappresentanza di ministeri, authority, gestori di grandi infrastrutture, associazioni, università), si avvale della collaborazione di professionisti di indiscusso valore internazionale che - attraverso la cura di rubriche, dossier o singoli articoli - offrono al lettore molteplici punti di vista (tecnico, normativo, economico) su infrastrutture e mobilità. Completa l’offerta editoriale di l’attività di una squadra redazionale composta da esperti, corrispondenti e giornalisti specializzati in grado di assicurare, oltre all’approfondimento tecnico, quella tempestività informativa sempre più decisiva anche in questo specifico settore.

Per quanto riguarda i temi, leStrade, la cui annata editoriale è composta da 10 numeri, propone in alternanza dossier tecnico-informativi dedicati alle Gallerie e ai Ponti, tasselli centrali di una struttura riconoscibile e apprezzata dai lettori. Le macrosezioni sono Infrastrutture & Mobilità, Manutenzioni&Ripristini, Innovazione&Futuro, Materiali & Tecnologie e Macchine & Attrezzature.

Da molti anni, la rivista propone anche dossier speciali in italiano e inglese correlati a importanti eventi internazionali, dal Bauma a Intertraffic, dagli Asecap Days ai meeting della World Road Association, o a sostegno delle attività di progettisti e imprese italiane all'estero. 

leStrade, infine, coordina convegni e seminari specialistici in collaborazione con partner di primo livello nel settore (tra gli esempi: Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Associazione del Genio Civile, Ordine degli Ingegneri di Roma, Federbeton, Atecap, UNI, Finco, Istituto Italiano per il Calcestruzzo, ClickUtility Team), ed è media partner di numerose iniziative italiane ed estere. 

Partner