XXIX Convegno Nazionale PIARC Italia leStrade è media partner




Si svolgerà il 24 e il 25 maggio p.v. su invito nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano situata a piazza di Pietra, nel cuore di Roma, nei pressi del Pantheon, e da remoto per tutti gli altri partecipanti, il XXIX Convegno Nazionale di PIARC Italia, l’Associazione mondiale della strada, di cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Anas S.p.A. - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sono soci di diritto e che comprende ben 125 Governi da tutti i continenti.
La XXIX edizione del Convegno farà riferimento al ciclo di lavoro 2020-2023 dei Comitati tecnici di PIARC Italia che presenteranno l’esito di un quadriennio di studi operativi su tutte le materie inerenti alle strade che vengono quindi esposti e condivisi anche considerando le migliori pratiche internazionali.
Il Convegno nazionale sarà l’occasione per parlare di nuove tecnologie applicate al monitoraggio di ponti, viadotti e gallerie, automazione e Smart road, gestione degli asset e delle finanze, sostenibilità ambientale e mobilità sostenibile, cybersecurity, cambiamenti climatici e gestione delle catastrofi e molto altro; tutti temi uniti da un medesimo filo conduttore: la sicurezza stradale, l’efficienza e la sostenibilità degli investimenti, il servizio agli utenti.

(descrizione)

PIARC (Associazione Mondiale della Strada) è la più antica associazione internazionale che si occupa di ingegneria stradale, di politica stradale e di gestione delle reti stradali con lo scopo di favorire il progresso in campo stradale in tutti i suoi aspetti, di promuovere lo sviluppo delle reti stradali, di studiare i problemi della sicurezza stradale e rappresentare il punto focale di interscambio delle tecnologie stradali nel mondo. L’Associazione, fondata nel 1909, vede la partecipazione di Governi da tutti i continenti e opera attraverso 19 comitati tecnici internazionali e task force. Tra i suoi membri figurano i principali istituti universitari, gestori stradali e autostradali, enti pubblici, società private operanti nel settore stradale e in generale i massimi stakeholder internazionali di settore.

Alla prima giornata è stato invitato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Matteo Salvini, per il discorso di apertura; a seguire gli interventi del Presidente di Anas e di PIARC Italia, Edoardo Valente, dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Anas, Aldo Isi e dei massimi rappresentanti istituzionali e tecnici del mondo della strada.

I temi che verranno affrontati saranno i Temi Strategici 1 Amministrazione Stradale e 2 Mobilità e, nel corso della giornata, si terrà la premiazione dei vincitori del concorso PIARC Italia “Le Strade del Futuro – Immagina la tua Strada“.

La giornata si concluderà con un evento particolarmente caro a PIARC Italia su invito presso l’Associazione Civita dedicato alla sicurezza stradale e all’utenza fragile nel corso del quale verranno presentati due position paper: 
il primo position paper prodotto da PIARC Italia e dal Comitato tecnico Politiche e programmi nazionali per la sicurezza stradale con proposte anche normative da proporre direttamente ai rappresentanti istituzionali, finalizzate a ridurre drasticamente il tasso di incidenti stradali;
il secondo position paper conterrà le proposte per dare soluzione alle criticità che la cosiddetta “utenza stradale fragile”, come persone anziane e con disabilità, incontra nel quotidiano spostamento lungo un percorso stradale. 

La seconda giornata
Dopo l’apertura istituzionale, si avrà l’esposizione dei lavori dei Comitati tecnici dei Temi Strategici 3 Sicurezza e Sostenibilità e 4 Infrastrutture Resilienti.

Il Convegno sarà, inoltre, l’occasione per dare visibilità nell’esposizione delle eccellenze italiane ai principali soci PIARC, Anas S.p.A., Aisico S.r.l., Brebemi S.p.A., Movyon S.p.A., Systra, Site S.p.A., SMA Road Safety S.r.l., SINA S.p.A., Tecne S.p.A. e Valvitalia, che hanno sponsorizzato l’evento. Il Convegno sarà trasmesso attraverso il canale YouTube di PIARC Italia.

Entrambe le giornate del Convegno consentiranno l’attribuzione di 3 crediti formativi per ciascuna giornata (3+3) per gli ordini professionali degli ingegneri di tutte le province, degli architetti e dei geologi. Di seguito i link per l'iscrizione finalizzata all'ottenimento dei crediti formativi.

Prima giornata (24 maggio):https://foir.it/courses/webinar-xxix-convegno-nazionale-piarc-italia-prima-giornata/

Seconda giornata (25 maggio): https://foir.it/courses/webinar-xxix-convegno-nazionale-piarc-italia-seconda-giornata/