Assessore Lucente in visita all’impianto Trenord di Milano FiorenzaDepositi sempre più all'avanguardia




(descrizione) L’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente ha visitato insieme al Presidente della V Commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità del Consiglio regionale Jonathan Lobati e ad alcuni consiglieri l’impianto ferroviario Trenord di Milano Fiorenza, il più esteso d’Europa.

Durante la visita sono state mostrate la Sala Operativa, “torre di controllo” del servizio ferroviario lombardo che muove ogni giorno oltre 2200 corse, e i cantieri in corso negli impianti di Fiorenza, Novate Milanese e Lecco per attivare le soluzioni tecnologiche più avanzate nel sistema manutentivo.
Nelle officine vengono montate passerelle mobili sopraelevate, realizzati nuovi capannoni e installati strumenti per l’automazione dei processi. A questo si aggiungono i progetti di sostenibilità ambientale dei depositi e del servizio.

I nuovi treni richiedono una manutenzione all'avanguardia, e i depositi Trenord piano piano si adeguando per consentirle. A Milano Fiorenza, in cui 590 persone lavorano 24/7 per la gestione, la manutenzione, la pulizia di un asset di oltre 230 mezzi, si stanno installando passerelle aeree, utili per ispezionare e intervenire sulle apparecchiature tecniche dei nuovi treni, che sono collocate nella parte alta dei convogli.

(descrizione) Nei due impianti di Milano Fiorenza e Novate Milanese sono stati installati e attivati due torni in fossa del modello tra i più innovativi oggi disponibile in Italia che consentono la tornitura di un convoglio al giorno.  

A Fiorenza, un’ulteriore innovazione ha raggiunto uno dei tre magazzini dell’impianto, che contano complessivamente 15mila movimenti all’anno. In uno dei tre punti è stato attivato un magazzino automatizzato grazie al quale è possibile ridurre sia gli spazi occupati sia i tempi di recupero degli oggetti. Il magazzino è composto da una scaffalatura mobile, che utilizzando lettori ottici si adatta automaticamente alle misure degli oggetti riposti in ogni vassoio. Complessivamente, lo spazio necessario si riduce di una percentuale fra il 40 e l’80%. Rapidi sono anche i tempi di recupero, pari a pochi secondi. Dopo il ritiro, lo stock viene automaticamente aggiornato sulla base delle effettive disponibilità.