Galleria Fonica A4: c'è il primo varoL'intervento ha comportato la chiusura dell'Autostrada per 5 notti




La sua struttura - parte in metallo reticolare di luce trasversale variabile da 34.60 m a 39.70 m e parte in acciaio-calcestruzzo transitabile, dove sarà creata una piazza attrezzata - si svilupperà per circa 435 m.

È di questi giorni la notizia del varo del primo modulo della nuova Galleria Fonica, che incrocerà l'Autostrada A4 all'altezza dell'abitato di Cinisello Balsamo. L'intervento in questione ha comportato la chiusura, per cinque notti consecutive (dal 12 al 16 aprile), dell'arteria di scorrimento veloce.

Dopo l'assemblaggio dell'elemento, lungo 30 ml e con un peso complessivo di circa 140 ton (arredi inclusi), l'iter per il varo del modulo si è articolato in tre passaggi principali: traslazione in quota, operata per mezzo di rulliere di scorrimento su binario e con due pistoni idraulici gestiti da una centralina; calaggio mediante quattro Strand Jacks (martinetti a trefolo), ciascuno dei quali ha una portata di 200 ton; per finire, traslazione su muri in cemento armato con rulliere di scorrimento su rotaia e con due pistoni idraulici.

Sono dieci in totale i moduli previsti dal progetto. I restanti nove della nuova Galleria Fonica hanno una lunghezza di circa 34 ml per un peso complessivo, unitario, di circa 160 ton (sempre comprendendo gli arredi).