Urban matter(s):Holcim e Geocycle alla Milano Design WeekSoluzioni innovative e sostenibili progettate secondo i principi dell’economia circolare




Holcim Italia da sempre si pone tra gli obiettivi quello di contribuire al progresso delle persone e del pianeta, con soluzioni innovative e sostenibili che rispettino l’ambiente e contribuire alla realizzazione di città più green e infrastrutture più smart, rendendole già da oggi una realtà che migliori la qualità della vita di tutti. Uno degli obiettivi è infatti quello di essere un'azienda a impatto zero entro il 2050, concentrandosi principalmente sullo sviluppo di prodotti sostenibili, alla conservazione delle risorse naturali e alla chiusura dei cicli dei materiali. 
La strategia di Holcim e Geocycle di decarbonizzazione è coerente lungo tutta la catena del valore, dalla cava al cantiere. Leva principale è chiaramente costituita dalla riduzione di CO2 nella produzione di cemento e calcestruzzo, ad esempio tramite la realizzazione di cementi con un ridotto fattore clinker.
Qualche esempio: i cementi ECOPlanet e i calcestruzzi ECOPact. Prodotti altamente performanti che grazie ad un ridotto contenuto di clinker consentono di conciliare l’aspetto ambientale, tecnico e funzionale. Non dobbiamo dimenticare che il calcestruzzo è uno dei materiali da costruzione più importanti e più utilizzati della nostra epoca. È robusto, durevole, versatile e costituisce la base delle nostre infrastrutture: è il materiale che caratterizza la vita quotidiana di tutti ed è un materiale che ci consente di costruire in modo bello e sostenibile.

(descrizione)

"È evidente ad esempio che città belle e vivibili impattano sulla qualità della vita delle persone e questo aspetto si collega in modo diretto al nostro approccio e alla nostra strategia
che vede nell'obiettivo di costruire per il benessere delle persone oltre che del pianeta uno dei suoi pilastri. Il calcestruzzo permette di costruire città belle: ne sono un esempio tutti gli edifici nati recentemente a Milano. Le riqualificazioni urbane che hanno caratterizzato la città l'hanno resa più sostenibile, più verde in termini di presenza di aree pedonali e giardini, più vivibile, in una parola più sostenibile" - dichiara Lucio Greco, CEO di Holcim Italia - "Inoltre nel nostro settore si stanno sviluppando sempre di più nuovi materiali da costruzione , come i calcestruzzi fibrorinforzati altamente performanti , come ad esempio il nostro Ductal®, durevole, lavorabile e contemporaneamente molto duttile. L'alta resistenza a fronte di spessori ridotti che consente anche un risparmio di materiale nell'ottica di costruire di più con meno  e la duttilità, rendono possibili nuove forme e geometrie ampliando  lo spettro delle possibilità architettoniche e di design  anche dal punto di vista ottico." conclude Greco

(descrizione)

E proprio in ottica di estetica e di design in mostra i prodotti di illuminazione di design in BETALY® realizzati a mano da 9010®, azienda italiana leader dell'illuminazione, in collaborazione con designer italiani, formulati proprio sulla base del prodotto ultra performante Ductal® che offre notevoli vantaggi in termini di durabilità, estetica e libertà creativa.

"La linea che si estende dal terreno, attraversata dalla sfumatura della luce, si curva in maniera fluida, e diventa forma iconica. Questa è l’essenza di COBRA, un oggetto zoomorfo,
che si ispira nelle forme ai principi della natura”. E la famiglia Cinel alla guida di  9010 / Belfiore Srl conferma: “Dalla natura proviene ogni materia prima dalla concretezza tangibile e adatta ad ogni ambiente esterno. Il BETALY® è un composto che rende ogni pezzo unico, grazie alla lavorazione artigianale che ci contraddistingue.Inoltre i prodotti in BETALY® formulati con Ductal® hanno un’eccellente resistenza all’usura, con un’altissima resistenza alla compressione e agli agenti atmosferici.

Sarà inoltre possibile ammirare la panca Cala del duo Draga &Aurel, in resina e calcestruzzo Ductal®. Anche in questo caso le parole dei designer rivelano il profondo legame tra il loro concept e la natura "Queste sedute in resina e calcestruzzo sembrano porzioni rubate di fondale. La tecnica che utilizziamo rende questo concetto in maniera poetica con uno stile unico nell’utilizzo dei materiali. Fattore che ci contraddistingue nell’approccio alla progettazione di tutte le nostre collezioni e in particolare di Transparency Matters. Il calcestruzzo viene sommerso dalla resina, che ricopre la superficie lasciandone trasparire la materia, come se fosse il lago. E i pigmenti, all’interno della mescola, trasformano la resina trasparente nei colori dell’acqua nelle differenti stagioni e orari della giornata".