Un dossier dedicato a stazioni e cantieri della nuova metropolitana di NapoliVeste editoriale rinnovata per l'approfondimento pubblicato sul numero di Novembre




Il dossier “La Nuova Metro di Napoli”, pubblicato sul numero di leStrade novembre, diventa un "estratto", ovvero un approfondimento in veste editoriale dedicata e rinnovata. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Metropolitana di Napoli SpA e conta su importanti contributi tecnici firmati dal professor Ennio Cascetta, presidente di MN, e dall'ingegner Maria Luisa De Guglielmo, responsabile e coordinatore della programmazione Progettazione-Lavori della società.

(descrizione)

Il dossier rinnovato contiene gli articoli già pubblicati dalla rivista (lo trovate da pag. 65 a pag. 81 del numero di leStrade novembre: per consultare l'edizione sfogliabile basta cliccare qui), tra cui quello sulle stazioni in costruzione, ma arricchiti di materiali fotografici originali, su tutti quelli della splendida copertina (qui in alto a sinistra; a destra, invece, il frontespizio del numero di Novembre) che rappresenta un punto di vista non strettamente underground, ma che il lavoro sotterraneo ha contribuito a forgiare: la cavea-ingresso del nodo di interscambio della Stazione Garibaldi inaugurato da Metropolitana di Napoli nel novembre 2019.

All'interno, poi, vengono proposte, insieme a un'utilissima mappa della rete, immagini inediti delle celebri stazioni dell'arte, da Vanvitelli a Università, da Quattro Giornate a Salvator Rosa, da Dante a Toledo. Simboli e segni di un viaggio unico, nella grande tecnica ma anche e soprattutto nella bellezza, in quella tripla A (Arte Architettura Archeologia) che è diventata emblema del WTC napoletano ancora nella memoria di tutti coloro i quali vi hanno partecipato.

Da parte nostra, ci fa molto piacere aver contribuito alla realizzazione di questo “prodotto speciale”, che verrà divulgato da Metropolitana di Napoli (che ringraziamo per il supporto), frutto della storica collaborazione tra gli specialisti italiani e i nostri comunicatori/divulgatori. Uniti in una missione che le leStrade persegue da 122 anni: raccontare al lettore, con garbo, attenzione e qualità, l'evoluzione del nostro mondo infrastrutturale.

www.metropolitanadinapoli.it