Convegno sull'evoluzione delle barriere New Jersey in calcestruzzoAlla Cancellotti di Perugia un evento in occasione dei 20 anni dell'associazione ABESCA


Il prossimo 30 novembre si svolgerà presso la sede della Cancellotti Srl (PG), il convegno, organizzato in presenza, dall'Associazione ABESCA (Associazione, Barriere, Elementi, Sicurezza, Cemento, Armato) dal titolo: "20 anni dell'associazione ABESCA: e voluzione delle barriere New Jersey in calcestruzzo".

Il convegno ha come obiettivo ripercorrere l’evoluzione delle barriere di sicurezza stradali in calcestruzzo, dalla nascita dell’Associazione ABESCA, fondata nel 2002 da produttori italiani leader nel campo della prefabbricazione in calcestruzzo per le infrastrutture stradali, fino ai giorni nostri.

ABESCA, Associazione Barriere Elementi Sicurezza Cemento Armato, è una realtà conosciuta a livello internazionale per la sua attività di divulgazione all’utilizzo delle barriere di sicurezza in calcestruzzo armato a profilo New Jersey ed altri profili innovativi e ha come scopo prioritario l’innalzamento degli standard della sicurezza passiva degli utenti della strada mediante l’utilizzo di prodotti altamente tecnologici e affidabili in termini di sicurezza, manutenzione e costi.

(descrizione)Tutti i dispositivi di sicurezza stradale ABESCA, sia da spartitraffico, bordo laterale, bordo ponte, per punti fissi e gallerie sono stati testati mediante prove di crash in laboratori accreditati (ILAC/MRA) secondo la normativa europea EN 1317/1-2 e sono dotati di certificazione di conformità CE secondo la normativa EN 1317-5.

Obiettivi prioritari dell’Associazione sono il costante investimento per migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada mediante la continua ricerca e sviluppo di nuovi modelli e forme di barriere e l’impiego di materiali e tecnologie innovative a servizio delle Smart Road.

Inoltre, durante il convegno verranno presentati gli ultimi modelli di barriere di sicurezza stradale in calcestruzzo ad elevata capacità di contenimento con straordinari valori di deformazioni in termini di larghezza di lavoro minima (W2), da utilizzare per installazioni su strade esistenti dove la larghezza dello spartitraffico è estremamente ridotta e la barriera spartitraffico bifilare a profilo asimmetrico con terra interposta tra le due file di barriere.

Per il rispetto delle norme di sicurezza anti Covid 19, il numero di posti in presenza per assistere al convegno sarà limitato. Sarà comunque possibile seguire il convegno attraverso collegamento video mediante piattaforma digitale.

Per informazioni e prenotazioni al convegno è possibile contattare l’Associazione ABESCA all’indirizzo info@abesca.com e al numero +393355233727. Scarica la locandina

 

Il programma del convegno

 

Martedì 30 Novembre 2021 – Sede Cancellotti Srl - Strada Fabrianese, 1 - 06134, Pontevalleceppi, Perugia (PG)

Ore 10.00 Maurizio Mariotti - Presidente Abesca Associazione / Saluto di benvenuto e introduzione ai temi del convegno 

Ore 10.15 Sebastiano Guerini – Amministratore Abesca / Presentazione della Società Abesca

Ore 10.30 Andrea Bianchi - Direttore Tecnico Abesca / 20 anni Associazione ABESCA – Evoluzione barriere New Jersey in calcestruzzo - Presentazione ultimi prodotti (H120W2 – ET105BT) - Dibattito, domande

Ore 11.30 Coffee break

Ore 11.45 Stefano Fraschetti - Responsabile Scientifico Centro Prove AISICO / Utilizzo della meccanica computazionale per la verifica delle installazioni delle barriere di sicurezza stradali / Case study applicato alle barriere in cls con diversi ingombri - Dibattito, domande

Ore 12.30 Giovanni Mariotti - Direttore Vendite Cancellotti / Introduzione e presentazione azienda Cancellotti (produttore di barriere in cls e socio ABESCA).

Ore 13.00 Light lunch

(descrizione)