Tunnelling: costruite le basi per una linea di prodotti a marchio TFI-CIFAForze e rispettive conoscenze unite: lo annuncia una lettera di intenti




Una lettera di intenti ha reso noto l'accordo di partnership sottoscritto da CIFA e TFI (Tunnels & Formworks International), teso allo sviluppo sinergico e alla commercializzazione di una linea di prodotti per il tunnelling (casseri tradizionali, conci per gallerie e casseri per ponti) contrassegnata dal nuovo brand TFI-CIFA. La collaborazione - sviluppata sul doppio piano progettuale e commerciale - vedrà sommarsi un'elevata esperienza nei macchinari per l'industria del calcestruzzo e un know how in materia di attrezzature destinate ai due settori operativi richiamati. 

Ad Antonio Minotti, Amministratore Unico della Tunnels & Formworks International (TFI), è spettato il compito di esprimere, a nome dell'azienda, i sentimenti suscitati dall'intesa raggiunta, che vedrà unirsi le forze. "Siamo lieti e guardiamo con grande interesse a questa opportunità di sviluppo congiunto che permetterà sicuramente di crescere e di diventare leader mondiale nel settore del Tunnelling", ha dichiarato. 

Gli ha fatto eco Davide Cipolla, CEO di CIFA, che ha voluto ricordare la disponibilità interna di "un’ampia tipologia di soluzioni costruttive che incontrano le più diverse esigenze dei cantieri, con una presenza sul mercato da oltre 90 anni.

CIFA vanta una grande esperienza nel Tunnelling - ha aggiunto Cipolla - e ha sviluppato tecnologie e prodotti nell’ambito delle casseforme per calcestruzzo che hanno contribuito alla realizzazione di gallerie di ogni tipo in tutto il mondo: tunnel stradali, ferroviari, per le metropolitane e per opere idrauliche.

Siamo certi - ha concluso il CEO dell'azienda - che questo know-how, unito alle competenze di TFI, permetterà lo sviluppo di una linea di prodotti in grado di rispondere alle specifiche esigenze in un mercato in continua evoluzione".

In capo alla Tunnels & Formworks International ricadrà la responsabilità delle aree commerciale, esecuzione tecnica/produttiva/after sales e certificazione. CIFA contribuirà invece alla partnership fornendo il marchio (quello proprio continuerà ad esistere e si applicherà ai macchinari per underground) e i profili professionali necessari per la promozione di attività di co-marketing.

I prodotti distribuiti con il nuovo brand TFI-CIFA potranno inoltre appoggiarsi al servizio finanziario offerto, per la stessa CIFA, da Zoomlion Capital, società captive dell'omonimo gruppo, attraverso cui sarà possibile costruire un'offerta di leasing ritagliata in gran parte sulle specifiche esigenze della clientela.