Trasporto e mobilità più sicuriERTICO-ITS Europa e l'International Road Federation firmano un memorandum d'intesa




(descrizione) Intertraffic Amsterdam ha offerto il palcoscenico perfetto per segnare l'impegno di Ertico - ITS Europe e della International Road Federation (IRF) per un trasporto e una mobilità più sicuri, più efficienti e più sostenibili. Le due organizzazioni hanno firmato un memorandum d'intesa, lo scorso 29 marzo, ad Amsterdam, per rafforzare ulteriormente la loro collaborazione e l'azione comune. La partnership assicurerà un maggiore scambio di conoscenze e competenze ed un dialogo rafforzato su questioni chiave nel settore dei trasporti e della mobilità. Le due organizzazioni prevedono di organizzare attività congiunte per facilitare la collaborazione nelle rispettive aree di competenza nei sistemi e servizi di trasporto intelligenti (STI) e di innovazione.  

Mobilità sostenibile per tutti
Ertico-ITS Europe mira a creare servizi e reti di trasporto più sicuri, più intelligenti e più sostenibili, sviluppando, promuovendo e distribuendo servizi di mobilità intelligenti attraverso una piattaforma di azione multi-stakeholder. La missione dell'IRF è quella di promuovere lo sviluppo di rete stradali che consentano l'accesso ad una mobilità sostenibile per tutti. Tutto questo sarà fatto attraverso la costituzione di partenariati multi-stakeholder, l’assistenza ai paesi nello sviluppo delle capacità necessarie e l'accesso alle migliori pratiche e soluzioni industriali. Entrambe le organizzazioni servono un'ampia gamma di organizzazioni e attori del settore pubblico e privato dell'industria stradale e dei trasporti. Insieme, estendono la loro rete globale per lo scambio di informazioni e competenze e forniscono una piattaforma per la prossima generazione di leader dei trasporti.  

(descrizione) «Ertico accoglie con favore questa nuova partnership con l'International Road Federation in quanto favorirà maggiori sinergie e permetterà alle due organizzazioni di condividere le conoscenze che entrambi hanno acquisito in quando leader nel settore», ha affermato Joost Vantomme, CEO di Ertico. «Siamo davvero lieti di aver stabilito questa collaborazione che promuoverà l'introduzione di STI e soluzioni di mobilità sostenibile e non vediamo l'ora di progettare un piano d'azione condiviso con IRF»!

«Noi dell'IRF siamo lieti di vedere questo partenariato passare al livello superiore. La trasformazione che il nostro settore deve affrontare richiede un'azione ben coordinata e una buona dose di pensiero innovativo», ha dichiarato Susanna Zammataro, direttrice generale dell'IRF. «Mettendo insieme la rete e le competenze delle nostre organizzazioni, siamo ben attrezzati per spingere avanti l'innovazione per una mobilità più sostenibile».

Per ulteriori informazioni: www.irfnet.ch