Test di ventilazione e misure aeraulicheLe prove sul campo finalizzate a verificare la prestazione in esercizio degli impianti in galleria




 

Il team composto da Thermostick Elettrotecnica e Imgeco Ingegneria propone e realizza verifiche e test sugli impianti di ventilazione di galleria volti a verificare l’effettiva prestazioni degli impianti definitivi in esercizio.

Le prove condotte sul campo rappresentano dei veri e propri collaudi funzionali attraverso i quali è possibile verificare l’efficienza complessiva dei sistemi di ventilazione. Queste assumono un’importanza strategica nelle gallerie dotate di impianto di ventilazione longitudinale laddove si intenda verificare la spinta effettiva prodotta dai jet-fans, e al contempo constatare l’accuratezza dei sistemi di misura e controllo ambientale di galleria (anemometri).

Le prove vengono allestite con pali strumentati, attrezzati con anemometri campione del tipo a coppette per la misura dei flussi di ventilazione sull’intera sagoma stradale. Tipicamente vengono impiegati 3 pali attrezzati ciascuno con 3 anemometri al fine di realizzare una griglia di passo costante caratterizzata da 9 nodi di misura.

(descrizione)La griglia è centrata nella sezione di galleria al fine di verificare la componente utile di velocità del flusso di ventilazione, a sua volta campionata al variare degli azionamenti dell’impianto. Un sistema SCADA locale dotato di propria interfaccia HMI provvede all’acquisizione e alla registrazione dei valori e all’elaborazione delle grandezze puntuali e medie. I dati elaborati vengono quindi plottati in tempo reale su una graphline e confrontati con i valori di velocità campionati dal sistema di acquisizione dati della galleria.

Attraverso l’analisi complessiva dei risultati di prova è possibile determinare, con buona approssimazione, il valore totale della spinta prodotta dall’impianto di ventilazione e conseguentemente l’efficienza media dei ventilatori.

www.thermostick.it

www.imgeco.com