Inaugurata la nuova Tangenziale di Noceto

È stata inaugurata alla presenza di Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, la nuova tangenziale di Noceto (Parma), un’opera importante per tutta la provincia di Parma e, più in generale, per il territorio regionale.

Alla cerimonia inaugurale, svoltasi in occasione dell’apertura del tratto di collegamento con il casello di Parma Ovest sulla A15 Parma – La Spezia, hanno partecipato Fabio Fecci – Sindaco di Noceto e Daniele Buselli – Amministratore Delegato di SALT, oltre a esponenti delle autorità locali, tra cui Alessandro Fadda – presidente della Provincia di Parma, e rappresentanti del Gruppo ASTM. 

L’infrastruttura, aperta al traffico nel pomeriggio di venerdì 19 dicembre 2025, si configura come un intervento determinante per migliorare il traffico locale e alleggerire il carico veicolare sui centri abitati, migliorando la sicurezza stradale e riducendo i tempi di percorrenza verso la rete autostradale.

Realizzata da SALT con un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro interamente a carico della concessionaria e con il coinvolgimento di imprese appaltatrici provenienti per la quasi totalità dal territorio, la nuova tangenziale ha una lunghezza complessiva di circa 7,5 km e comprende anche sei rotatorie, un viadotto e un nuovo ponte sul torrente Recchio.

Daniele Buselli, Amministratore Delegato di SALT ha commentato: «Oggi, con l’inaugurazione della Tangenziale di Noceto consegniamo al territorio un’infrastruttura strategica per la mobilità. L’apertura del nuovo collegamento diretto con il casello di Parma Ovest libera in modo definitivo il centro abitato di Noceto dal traffico di attraversamento. I benefici sono immediati e tangibili: maggiore sicurezza stradale, migliore qualità della vita per i residenti e un sostegno decisivo all’economia locale e regionale, grazie a un asse viario in grado di rendere più efficiente e competitiva l’intera area». «La realizzazione della Tangenziale di Noceto esprime pienamente qual è per SALT il ruolo del concessionario. Riteniamo, infatti, che il nostro impegno non si esaurisca nella gestione della rete autostradale, ma si estenda al miglioramento della mobilità locale e allo sviluppo socioeconomico dei territori attraversati» ha concluso Buselli, «Ringrazio l’Amministrazione comunale di Noceto e tutti gli Enti coinvolti per la collaborazione e la visione condivisa che hanno reso possibile la realizzazione di un’opera destinata a generare benefici concreti e duraturi nella vita quotidiana dei cittadini».

«La tangenziale di Noceto – dichiara Alessandro Fadda, presidente della Provincia di Parma – è un’opera importante a più livelli. Sul piano comunale consente di togliere il traffico pesante dal centro abitato di Noceto permettendo così di aumentare la sicurezza nel cuore del paese come testimoniò dieci mesi fa, in occasione dell’inaugurazione del primo tratto, il passaggio simbolico dello scuolabus quale primo mezzo. Ma l’importanza di quest’infrastruttura ha caratura anche provinciale e regionale perché permette di collegare aree strategiche del Parmense con il casello autostradale Parma Ovest. A trarne vantaggio, quindi, non è solo la cittadinanza di Noceto, ma l’intero tessuto economico e produttivo della zona che, ora, può contare su una viabilità adeguata allo spostamento dei mezzi, senza che sia necessario transitare nel centro abitato». 

Il sindaco di Noceto Fabio Fecci «Oggi, con l’apertura di questo tratto di adduzione fra la tangenziale di Noceto e il casello Parma Ovest, si conclude definitivamente un’opera tanto attesa dai nocetani, di rilevanza non sono comunale, ma certamente anche provinciale e regionale, in quanto è sempre stata definita l’infrastruttura che rappresenta il naturale collegamento fra due assi viari importanti, quello pedemontano a sud e cispadano a nord. Oggi, a distanza di oltre dieci mesi dalla apertura del tratto principale, possiamo già affermare che questa tangenziale è stata progettata e realizzata all’insegna della qualità, e riscontrare gli evidentissimi benefici che sta portando alla vivibilità del nostro paese, finalmente sgravato dal traffico pesante, benefici che si rilevano sia dal punto di vista della sicurezza che dal punto di vista ambientale e che senz’altro si estendono anche a tutta la mobilità del nostro territorio provinciale e non solo. «Un’opera di circa 30 milioni di Euro - sottolinea - che Noceto ha ottenuto a costo zero perché finanziata da SALT con i proventi delle concessioni autostradali. Concludo rinnovando i miei ringraziamenti a tutti quanti hanno contribuito alla sua realizzazione, con particolare riferimento a SALT con tutte le figure con cui costantemente mi sono rapportato, alla impresa nocetana IEMBO, alla TIRRI FELICE e alla SIP Società Industria e Pietrisco, facenti parte del Consorzio COIMPA che si è aggiudicato la gara nel 2022».