Appuntamento a Roma con gli specialisti della stradaScaricabile il programma completo del Convegno Nazionale AIPCR Italia (14-16 maggio)




L'anno dell'AIPCR, in Italia e nel mondo. Il "secondo" si riunirà ad Abu Dhabi, EAU, dal 6 al 10 ottobre in occasione del World Road Congress PIARC/AIPCR, mentre per il nostro Paese l'appuntamento clou 2019 per la tecnica stradale è ormai alle porte: a Roma, dal 14 al 16 maggio, infatti, si terrà il 28° Convegno Nazionale dell’AIPCR Italia, ovvero del Comitato Nazionale Italiano della storica associazione alla cui genesi, ricordiamolo, contribuì anche il pioniere-fondatore-primo direttore di leStrade, l’ingegner Massimo Tedeschi, che guidò la nostra testata dal 1898 al 1919.

A proposito di storia, la sede ci è opportuna per ricordare che l’Associazione mondiale della strada fu costituita il 27 aprile 1909 (quindi siamo arrivati a 110 anni tondi tondi...), a seguito del primo Congresso mondiale della strada che si tenne a Parigi nel 1908. Quello di Abu Dhabi sarà il world congress numero 25, l’Italia ne ha ospitati ben due, uno a Milano dal 6 al 10 settembre 1926 e il secondo a Roma dal 10 al 16 maggio 1964.

(descrizione)Il 28° Convegno Nazionale avrà come titolo Le Strade del Futuro: Sostenibili, Integrate, Connesse, Sicure. Le prime due giornate saranno ospitate dalla Scuola Superiore di Polizia in via Pier della Francesca e saranno caratterizzate da interventi frontali e da seminari di approfondimento affidati a un autorevole relatore affiancato da un giornalista/divulgatore nel ruolo di discussant. Per quanto riguarda la terza giornata (in realtà una mattinata) la location sarà invece il Centro Sperimentale Anas di Cesano, che ospiterà il Road Safety Technopark 2, numero che ne contraddistingue la seconda edizione dopo quella inaugurale di Marcianise (Caserta) ospitata da Industry AMS con la sua divisione SMA Road Safety nel settembre 2017 e a cui leStrade peraltro ha partecipato consegnando ai lettori un articolato report (leStrade 10/2017 - rimandiamo all'archivio sfogliabili per consularlo).

Il Convegno Nazionale è organizzato da AIPCR Italia e da Anas in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e gode del patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sarà un vero e proprio “place to be”, date le tematiche in discussione e la loro articolazione, nonché visti i relatori, tutti di primo piano.

Il primo giorno è prevista la partecipazione dei vertici FS Italiane, Anas, Polizia Stradale, Ordine degli Ingegneri di Roma, AISCAT. A fare gli onori di casa ci sarà Domenico Crocco, Primo Delegato e Segretario Generale PIARC Italia, nonché Responsabile Rapporti Internazionali di Anas.

Guardando ai temi, spicca l’attenzione rivolta sia al corpo infrastrutturale, sia alla mobilità che su di esso transita e che dovrà farlo, è questo l’auspicio, in condizioni generali sempre più confortevoli, sicure e qualitativamente elevate (nonché in un contesto votato alla sostenibilità). Il primo giorno si parlerà proprio di Infrastrutture, con particolare attenzione all’aspetto cruciale del monitoraggio e gestione del ciclo di vita delle opere.

Nel pomeriggio del 14 maggio, invece, si parlerà di sicurezza, nel senso di safety ma anche di security. Quindi di BIM, Building Information Modeling. Il 15 maggio, tra le presenze istituzionali, è prevista anche quella del professor Donato Carlea, fresco presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il cui articolato pensiero abbiamo presentato sul numero speciale Opere Pubbliche e Manutenzione di Febbraio (sezione I Protagonisti).

Quindi, spazio a un ampio focus sull’innovazione e sulle tecnologie che la animano, in ambiti quali le analisi del traffico, la gestione dei nodi stradali e autostradali, la viabilità invernale, il trasporto delle merci. In coda alla sessione un seminario dal titolo “Guida autonoma / Responsabilità /Security / Smart Roads” che avrà come protagonista il dottor Balduino Simone, dirigente generale della Polizia di Stato (nel ruolo di discussant per l’occasione, la nostra rivista leStrade).

Scarica il programma del 28° Convegno Nazionale AIPCR Italia

www.piarc.org

www.aipcr.it