La Federazione Internazionale della Strada (IRF) ha pubblicato la 60a edizione delle sue Statistiche




La Federazione Internazionale della Strada (IRF) ha pubblicato la 60a edizione delle sue Statistiche Mondiali della Strada (WRS), la compilazione di dati su strade e trasporto terreste più completi e aggiornati. Il lancio della 60a edizione delle Statistiche Mondiali dell’IRF segna un traguardo significativo nel campo del trasporto stradale.

Dal 1964, le WRS sono un prezioso strumento di riferimento che fornisce agli operatori del settore le conoscenze necessarie per la formulazione di decisioni, e l’elaborazione di politiche capaci di orientare il mondo verso sistemi di trasporto più sostenibili ed efficienti. Questa edizione del 2023 fornisce i dati relativi agli anni 2016-2021, per oltre 200 paesi e territori e più di 200 indicatori, tra cui reti stradali, traffico stradale, investimenti, emissioni di CO2 e consumo di energia, tra molti altri. Grazie al generoso sostegno della Fondazione TotalEnergies e della Fondazione Michelin, le Statistiche Mondiali delle Strade (WRS) sono disponibili gratuitamente tramite la Piattaforma Online “IRF Data Warehouse.

La piattaforma è stata concepita per consentire agli utenti di visualizzare facilmente i dati. Offre una serie di funzionalità, tra cui la possibilità di confrontare dati tra diversi Paesi e periodi temporali, analizzare diversi indicatori per un determinato Paese, l’accesso a dashboards dedicate alla sicurezza stradale, nonché visualizzare e scaricare dati in vari formati, insieme a molto altro.

Al lancio, tenutosi il 28 settembre, il Direttore Generale dell’IRF, SusannaZammataro, ha commentato: «Questo lavoro sui dati è una testimonianza del nostro impegno a promuovere sistemi di trasporto sostenibili e sicuri in tutto il mondo. Crediamo che la conoscenza sia la chiave del progresso e, grazie al generoso sostegno dei nostri partner, siamo orgogliosi di offrire questa preziosa risorsa a tutti»

(descrizione)