Soluzione compatta per nuove strade in PoloniaEscavatore Bobcat E32 protagonista nella Bassa Slesia in una lavorazione in spazi stretti




L'escavatore compatto Bobcat E32 ha rappresentato la soluzione ideale per svolgere alcune lavorazioni negli spazi stretti di un importante progetto di costruzione stradale in Polonia. Il rivenditore Atut Rental ha fornito l'E32 su richiesta degli appaltatori, un consorzio specializzato in lavori di ingegneria, costruzione di ponti e altre infrastrutture. Il progetto, nello specifico, è consistito nella costruzione della circonvallazione di Miękinia nella regione polacca della Bassa Slesia, un intervento complesso che ha richiesto una precisione assoluta.

Il progetto si inserisce nella maxi-opera della realizzazione della tangenziale di Breslavia, che collega Zmigrod all'autostrada A4, un'importante sfida anche logistica, soprattutto per quanto riguarda la sezione che attraversa le linee ferroviarie ad alta percorrenza tra Breslavia e il confine polacco occidentale. Il progetto originale prevedeva anche la costruzione di un viadotto sopraelevato su binari, ma i costi di questa operazione avrebbero portato a uno sforamento del budget, ragion per cui si è optato per procedere al di sotto della massicciata della ferrovia.

Questo è uno dei progetti più complessi che abbiamo mai realizzato. Non solo per il terreno paludoso, ma anche per il continuo traffico ferroviario sulla massicciata, al di sotto della quale veniva svolto il lavoro. Dovevamo fornire il supporto agli scavi e lo spazio ristretto ha complicato ulteriormente i lavori”, ha spiegato Lukasz Protasewicz, Bridge Works Manager di Himmel i Papesch Opole. “Era necessario - ha aggiunto - l'utilizzo di una macchina idonea al lavoro negli spazi molto limitati del cantiere. La nostra flotta di non includeva escavatori di piccole dimensioni, per questo avevamo necessità di una macchina compatta in grado di lavorare in questo ambiente difficoltoso, e ne avevamo bisogno immediatamente. Così, abbiamo deciso di noleggiare una macchina presso Atut Rental e il Bobcat E32 si è rivelato la scelta perfetta: grazie alle sue dimensioni compatte avevamo la certezza che avrebbe potuto lavorare nello spazio disponibile e ciò ci ha garantito una grande libertà in un ambiente molto limitato”.

L'intero progetto ha incluso l'inserimento di una struttura prefabbricata in cemento armato con larghezza di 14,1 m, lunghezza di 9,1 m e altezza di 7,4 m al di sotto della massicciata ferroviaria. Il Bobcat E32 raccoglieva sistematicamente il terreno rimosso per mezzo di un escavatore più grande. Le funzionalità dell'E32 sono state incluse e potenziate nel nuovo E34, che ha sostituito il precedente modello a seguito della recente introduzione della Serie R composta da miniescavatori Bobcat da 2 a 4 ton. Ora disponibili, i cinque modelli della serie R, E26, E27z, E27, E34 e E35z, offrono il miglior mix di elevate forze di scavo, eccellente stabilità e pratica maneggevolezza delle funzioni di lavoro, oltre che pesi ridotti per un trasporto agevole.

www.bobcat.eu