Sicurezza aumentata in cantiere: ora il perimetro del rullo è illuminato dai ledL'innovazione sviluppata da Salima e applicata al modello (hi-tech) Bomag BW 174 AP-AV AM




 

Un compattatore per asfalto decisamente innovativo, con un plus ulteriore di innovazione. È il rullo tandem Bomag BW 174 AP-AV AM, dove l’ultima sigla sta per Asphalt Manager nella sua nuova versione, la numero 2. Due esemplari di questa macchina, entrambi dotati di AM 2 e del sistema Bomap, sono entrati recentemente nella flotta di Salima, primaria impresa stradale padovana. leStrade racconterà i nuovi rulli nel prossimo numero di Gennaio-Febbraio, in pubblicazione a fine mese, attraverso la voce di Riccardo Racco, responsabile di cantiere di Salima.

Dato il carattere di novità, non solo delle macchine ma anche di una tecnologia di cui diremo a breve, abbiamo tuttavia ritenuto di interesse anticipare l'intervista via web: per scaricarla e leggerla nella sua interezza basta dunque cliccare qui.

Veniamo ora alla novità nella novità. Si tratta di un sistema di luci led colorate - sviluppato internamente dalla stessa Salima - che da un lato delineano costantemente il perimetro esterno del raggio d’azione della macchina e dall’altro la sua direzione di movimento (avanzamento o indietreggiamento), ovvero un’illuminazione aggiuntiva rispetto a quella standard del rullo e insieme un apparato di sicurezza che, visivamente, si affianca ai convenzionali “cicalini”. Salima, ci ha raccontato Racco, l'ha già impiegato in autostrada, con grande soddisfazione, nostra degli operatori.

(descrizione)