«(S)he Works I Care»

Il 25 giugno 2025 per una giornata di impegno e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale: Asecap promuove la terza edizione di "(S)he Works I Care". Questo evento europeo su larga scala, avviato a livello locale sulla rete Atlandes, è stato ampliato di anno in anno. L'obiettivo dell'evento è sensibilizzare sulla sicurezza stradale, con particolare attenzione alla protezione degli operatori addetti all'intervento sulle autostrade. Nel 2024, l'iniziativa ha riunito 17 paesi membri di ASECAP e ha coinvolto centinaia di partecipanti in tutta Europa. Con il coinvolgimento di nuovi paesi e concessionari, l'edizione del 2025 mira a rafforzare questo slancio e ad ampliare la consapevolezza su queste problematiche critiche.

Ogni giorno, uomini e donne lavorano per garantire la sicurezza e la manutenzione delle nostre infrastrutture autostradali. Purtroppo, troppi di loro sono ancora vittime di incidenti, a volte mortali, dovuti alla disattenzione degli automobilisti o al mancato rispetto delle norme di circolazione. L'evento "(S)he Works I Care" consente agli utenti della strada, in particolare agli autotrasportatori, di comprendere meglio il ruolo essenziale delle pattuglie e di adottare comportamenti più responsabili.

Workshop immersivi, testimonianze di pattuglie e simulazioni interattive offriranno agli autotrasportatori un'esperienza diretta dei pericoli che questi professionisti affrontano. Permettendo ad autotrasportatori e pattuglie di mettersi nei panni degli altri, questa giornata promuove l'empatia e la comprensione reciproca.

Con il supporto di concessionari e autorità di trasporto, l'edizione del 2025 si preannuncia ancora più ambiziosa. Nuovi Paesi aderiranno all'iniziativa, accanto a pionieri come Francia, Italia, Croazia e Portogallo. Nel 2024, l'evento ha raggiunto centinaia di pattugliatori e camionisti impegnati in attività locali, ha interessato 48 nazionalità, ha coinvolto 17 Paesi europei e ha promosso azioni di sensibilizzazione interattiva organizzate nelle reti autostradali partner.

Asecap e i suoi membri continuano a sviluppare azioni concrete per migliorare la sicurezza e promuovere una più forte interazione tra personale di pattuglia e autotrasportatori. Con il supporto dei concessionari membri, questa iniziativa europea mira a creare legami duraturi tra tutti gli utenti della strada.

 

(descrizione)