La scatola nera delle infrastruttureMonitoraggio efficace, economico e su larga scala grazie a un innovativo multi-sensore




Una delle soluzioni sviluppate da Sysdev è SHBox®, la prima scatola nera delle infrastrutture. Dotata di nodi multi-sensore wireless e di un’infrastruttura di rete basata sul protocollo LoRaWAN, SHBox® trova applicazione nel monitoraggio strutturale di ponti, viadotti e gallerie. Consente una valutazione a distanza dello stato di salute di una struttura e offre la possibilità di ricostruire nel tempo la storia dell’opera monitorata.

Il monitoraggio strutturale (SHM) tradizionale è oggi limitato alle strutture più importanti, a causa della complessità e dei costi di installazione. In realtà, se ne sente sempre di più il bisogno. Invece il sistema SHBox®, attraverso il paradigma IoT e l’analisi statistica dei Big Data, apre una nuova strada per l’applicazione massiva e distribuita del monitoraggio strutturale e del rilevamento delle anomalie.

I nodi multi-sensore rappresentano gli elementi atomici del sistema. Un singolo nodo è in grado di rilevare una moltitudine di pa- rametri (deformazione, spostamento, inclinazione, evento sismico) e di trasferire tali informazioni a una piattaforma software. I nodi sono assimilabili a una nuvola di punti di misura dinamici che aggiornano costantemente il modello digitale strutturale su di essi costruito e interpolato.

La piattaforma, accessibile da browser, è il luogo dove viene generato il gemello digitale della realtà fisica misurata dai nodi. Grazie alla piattaforma è possibile ricostruire nel tempo l’andamento strutturale dell’opera e ridurre il numero di ispezioni visive limitandole ai casi più critici segnalati dal sistema.

www.sysdev.eu