Rullo e suolo all'unisono [video]Sincronia garantita, con molteplici benefici, grazie all'innovativo sistema Dynapac Seismic




Per molto tempo terreno e tamburo sono stati considerati sistemi separati. L'engineering Dynapac, invece, ha dimostrato che terreno e tamburo oggi possono lavorare insieme, come se si trattasse di un unico sistema.

Questo principio ha aperto la strada allo sviluppo della tecnologia Dynapac Seismic, che rileva in automatico le frequenze singolari di terra e tamburo e le armonizza, ovvero generando la quota di energia esattamente nella misura in cui è richiesta.

Il fatto che tamburo e terra agiscono come un unico sistema dinamico, dà luogo a diversi vantaggi. Per esempio, sul piano della riduzione del rumore della lavorazione, che è minimo dal momento che si procede a frequenze più basse. Inoltre, Dynapac Seismic aumenta la produttività, nonché la qualità della compattazione, riducendone ad un tempo le tempistiche.

In più, il fatto di poter determinare in automatico la frequenza naturale del terreno e calibrarne l'azione del rullo, fa sì che si ottengano risparmi nei consumi (fino al 10%), con conseguenti benefici ambientali, e il mezzo risulti meno usurato. In conclusione, Dynapac Seismic, l'innovazione che consente al rullo di determinare e regolare la frequenza ottimale di ogni materiale compattato, diventerà uno standard per i modelli CA 1500-6500 insieme al Dynapac Compaction Meter. La tecnologia è stata testata dal Royal Institute of Technology (KTH) in Svezia in collaborazione con Trafikverket.

www.dynapac.com

(descrizione)