RiverRock e Horizon Equity Partners




(descrizione) RiverRock perfeziona l'acquisizione dell’89,2% di Euroscut Azzorre con il fondo RiverRock Brownfield Infrastructure Fund 1 (RBIF1), insieme al co-investitore Horizon Equity Partners. Si tratta di una strada a pedaggio situata nell'isola di Sao Miguel, in Portogallo, in proporzione rispettivamente del 35% e del 65%.
L’autostrada, che rappresenta una delle più grandi infrastrutture mai costruite nell’area, vanta una concessione estesa al 2036 e si estende per 93 chilometri complessivi.
La partecipazione è stata acquisita dalla società di infrastrutture Ferrovial, uno dei principali sviluppatori e operatori di concessioni di infrastrutture di trasporto, attraverso la sua divisione strade a pedaggio Cintra.
Fondato nel 2017, Horizon Equity Partners è un fondo portoghese specializzato in infrastrutture. Horizon si è impegnato a investire più di 150 milioni di euro in attività di transizione energetica, servizi sociali, telecomunicazioni e trasporti. Dal 2021 Horizon detiene un altro investimento nelle Azzorre, il consorzio che detiene la concessione per l'Hospital do Santo Espírito da Ilha Terceira nelle Azzorre.
RiverRock Brownfield Infrastructure Fund è un fondo lanciato alla fine del 2018 che attualmente gestisce un portafoglio di circa 200 milioni di euro di progetti infrastrutturali in tutta l'Europa occidentale.
È specializzato nell'investimento e nella gestione di partecipazioni in quasi 30 progetti infrastrutturali operativi, principalmente nei settori dei servizi sociali e dei trasporti, situati in cinque Paesi europei. RiverRock ha già investito in Portogallo e possiede una partecipazione di minoranza nella strada a pedaggio Pinhal Interior shadow.