Conoscere il numero dei viaggiatori che frequentano ogni giorno le principali stazioni di Rete Ferroviaria Italiana e renderlo disponibile a stakeholder che pianificano e finanziano lo sviluppo della rete. Con questo obiettivo RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha pubblicato sul proprio sito i dati relativi alle frequentazioni dell’anno 2022, a valle di un lungo percorso intrapreso dalla società che ha contemplato sia l’analisi degli aspetti regolatori sia il coinvolgimento delle imprese ferroviarie.
I dati sono resi noti in forma aggregata, con l’obiettivo di tutelare la riservatezza di informazioni sensibili sia sul piano commerciale sia strategico: sono state infatti individuate sette classi che consentono di rispettare tutti vincoli di privacy e di ottenere, al tempo stesso, un adeguato grado di dettaglio utile a studi e analisi. Il panorama degli stakeholder interessati va dalle istituzioni agli enti territoriali/locali, passando per il mondo delle università e della ricerca, fino ad arrivare agli aspiranti fornitori di servizi legati al mondo delle stazioni che partecipano ai bandi di gara pubblicati da RFI.
Per quanto riguarda le frequentazioni dell’anno 2023, i dati saranno resi disponibili entro il primo semestre 2024, una volta completate raccolta, elaborazione, analisi e relativa ottimizzazione.
I dati sono consultabili sul sito di RFI al seguente link.