Reway Group: nuove commesse in ambito ferroviario per Gema




Reway Group, il più grande operatore italiano nel settore del risanamento di infrastrutture stradali e autostradali si è aggiudicato, da parte della propria società controllata Gema S.p.A., tre nuove commesse in ambito ferroviario.

Il valore complessivo dei contratti, assegnati da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) a Gema, ammonta a circa 48,4 milioni di euro.

(descrizione)

Nel dettaglio, la prima commessa riguarda la manutenzione straordinaria (civile e tecnologica) di vari fabbricati ferroviari di RFI localizzati in Lazio e Sardegna. Gema è capofila di un'ATI con una quota del 28%, per un importo di pertinenza di oltre 29 milioni di euro. I lavori, che inizieranno in un periodo compreso tra l'ultimo trimestre 2024 e i primi mesi del 2025, avranno una durata stimata di circa 4 anni e vedranno coinvolti circa 20 tra operai specializzati e coordinatori di progetto.
Gema è inoltre capogruppo, con una quota del 46%, di un'ATI per la progettazione e l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria di alcune opere civili di RFI situate a Roma. I lavori, del valore di circa 14,7 milioni di euro per Gema, saranno avviati a partire da settembre 2024 e termineranno dopo circa 18 mesi.

La società controllata da Reway Group è inoltre parte, con una quota del 16,6% per un importo di pertinenza di 4,7 milioni di euro, del raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato i lavori per il raddoppio della linea Valle Aurelia - Vigna Clara.

L'intervento costituisce la prima fase funzionale (Lotto 1A) del complessivo intervento "Chiusura Anello ferroviario di Roma", che ha l'obiettivo di potenziare l'offerta commerciale passeggeri nel nodo di Roma e creare un itinerario di gronda alla capitale per il traffico merci, garantendo pertanto maggiore accessibilità al sistema ferroviario.

Paolo Luccini, Presidente e Amministratore Delegato di Reway Group, ha commentato: "L'accelerazione del business della manutenzione ferroviaria, come testimoniano le tre nuove commesse aggiudicate ed i numerosi contratti siglati nel mese di marzo, conferma la validità della scelta strategica di anticipare il completamento dell'acquisizione del 100% di Gema, avvenuto a fine aprile, in largo anticipo rispetto ai tempi inizialmente previsti. Reway Group è in prima linea nel rinnovamento del patrimonio infrastrutturale italiano di opere sia stradali e autostradali, sia ferroviarie".