Prestazioni incrementate grazie alla chimica della stradaFocus sull'innovativo compound Iterchimica composto da selezioni di polimeri prodotto in granuli




(descrizione)Superplast è un compound composto da selezionati polimeri a basso peso molecolare e medio punto di fusione, prodotto in granuli semi-morbidi e flessibili. È usato per la produzione di miscele migliorate e altamente prestazionali impiegando bitumi tal quali che non richiedono preventiva modifica. Conferisce alla miscela elevate proprietà meccaniche incrementando, rispetto alle tradizionali tecnologie, la stabilità e rigidezza Marshall, la resistenza alla trazione indiretta, alle deformazioni permanenti (ormaiamento) e alla fessurazione per fatica, anche grazie a un incremento del modulo elastico.

L’incremento delle prestazioni permette una maggiore durabilità del conglomerato bituminoso e, di conseguenza, un aumento della vita utile della pavimentazione anche in condizioni climatiche estreme (soprattutto in ambienti caratterizzati da elevate temperature o escursioni termiche) e la riduzione dei costi di manutenzione nel tempo. Un altro beneficio della modifica con Superplast è l’utilizzo di bitume tal quale che non necessita di particolari attenzioni per lo stoccaggio, con conseguenti vantaggi logistici ed economici rispetto ad altre tecnologie.

Il compound polimerico garantisce infatti una maggiore versatilità sia per la scelta del quantitativo di modifica, sia per le tempistiche di utilizzo, che permettono all’impiantista una migliore organizzazione e una riduzione degli sprechi di materie prime. Infine, Superplast può essere utilizzato anche per la modifica di miscele contenenti conglomerato bituminoso di recupero (“fresato”).

www.iterchimica.it

(descrizione)