Il 18 aprile 2019 un seminario su alta sostenibilità e performance delle strade Ad organizzarlo è Ecopneus in collaborazione con altri partner




"Pavimentazioni a elevate prestazioni e ridotto impatto ambientale" (sottotitolo: "Impiego di polverino di gomma SBR da Pneumatici Fuori Uso - PFU: tecnologie produttive, specifiche tecniche ed esperienze di applicazioni a livello nazionale e internazionale") è la denominazione scelta per il seminario organizzato da Ecopneus con l'ausilio dell'Università degli Studi della Repubblica San Marino e di AASLP (Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici) dello stesso territorio.

La data da segnare sul proprio dispositivo mobile (la vecchia agenda è ormai superata) è quella del prossimo 18 aprile, a Domagnano (RSM). L'appuntamento si rivolge a enti gestori, progettisti e costruttori del settore stradale.

Al tavolo d'onore saranno chiamati nomi in rappresentanza delle realtà produttive che stanno traducendo sul piano pratico l'evoluzione registrata nelle procedure di lavorazione. Presenti anche esponenti di enti pubblici, chiamati a studiare e dirigere i lavori.

L'obiettivo del seminario del prossimo 18 aprile è duplice. Consiste innanzitutto nella possibilità di pervenire a una valutazione dell'efficacia, dopo anni di servizio, di infrastrutture realizzate con asfalti modificati con SBR (Styrene-Butadiene-Rubber). L'incontro di Domagnano permetterà inoltre di raccogliere suggerimenti, sullo stesso punto, a livello gestionale e motivazionale.

Si punta a sensibilizzare la platea degli addetti ai lavori riguardo all'utilizzo di materiali innovativi. Il già citato SBR, ad esempio, apre a vantaggi di natura ambientale, sfunzionale, oltre che economici, a partire dal fatto che le pavimentazioni realizzate con questa tecnologia hanno una vita utile fino a tre volte superiore rispetto all'asfalto di tipo tradizionale, presentano un incremento della resistenza alla formazione di dissesti e un'accresciuta sicurezza grazie a un drenaggio dell'acqua e all'aderenza su fondo bagnato ottimali.

Le strade costruite con bitumi/conglomerati bituminosi modificati con SBR - già oltre 470 km in Italia - evidenziano infine, in fase di rotolamento, un significativo calo della rumorosità degli pneumatici.

Traguardo auspicato dei lavori del seminario è la creazione e definizione di un network attraverso cui possano essere veicolate conoscenze ed esperienze nell'ambito della filiera di settore, comprendendo nel novero l'apparato decisionale strategico e quanto concerne gli interventi manutentivi.

Per informazioni ulteriori sull'appuntamento del 18 aprile, clicca qui.