Porte aperte in cementeria




Un mese di “Porte Aperte” promosso da Federbeton Confindustria, la Federazione che rappresenta la filiera del cemento e del calcestruzzo, per far conoscere alle comunità i materiali Made in Italy alla base delle costruzioni. Durante tutto il mese di maggio, cittadini, studenti e addetti ai lavori potranno visitare cementerie, impianti di calcestruzzo e stabilimenti di prefabbricazione in diverse aree del territorio italiano per scoprirne il funzionamento, le innovazioni e i materiali. Gli eventi nelle diverse sedi saranno densi di attività formative e conviviali.

(descrizione)

Sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta di una filiera che impiega oltre 34mila addetti sul territorio nazionale. «L’Italia vanta un’industria all'avanguardia per i prodotti edilizi ed è tra i primi al mondo in questo campo per capacità realizzativa. Il Porte Aperte sarà un’occasione per raccontare, attraverso la voce e l’esperienza delle persone, la qualità dell’industria italiana. La nostra è un’industria sempre più impegnata nella sfida per la decarbonizzazione. Produciamo materiali Made in Italy, innovativi e affidabili per la realizzazione di costruzioni sicure, sostenibili e durevoli - commenta Roberto Callieri, Presidente di Federbeton. La filiera del cemento e del calcestruzzo è parte integrante del territorio cui appartiene e siamo felici di poter accogliere quanti lo vorranno all’interno degli eventi Porte Aperte».

«Il calcestruzzo ha un profondo valore locale, la sua produzione coinvolge persone e risorse del territorio. Questo crea un forte legame con le comunità – sottolinea Giuseppe Ruggiu, Presidente di Atecap, l’Associazione di Federbeton che rappresenta i produttori di calcestruzzo preconfezionato - che però, molto spesso, identificano il prodotto con la betoniera che lo trasporta e non con l’impianto che lo produce. Per questo aprire le porte degli impianti di betonaggio è per il settore particolarmente importante e spero che l’adesione si rafforzi sempre più negli anni».

«I cittadini sono abituati a vedere il risultato del nostro lavoro, ma non conoscono i nostri processi - aggiunge Alberto Truzzi, Presidente di Assobeton, l’Associazione che raggruppa i produttori di manufatti cementizi, associata a Federbeton -. Con gli eventi di Porte Aperte potremo raccontare lo sviluppo delle nostre attività, mostrando l'articolazione della nostra vocazione manifatturiera, le frontiere produttive e tecnologiche del settore e l'aggiornamento dei nostri prodotti. Ci auguriamo possano emergere tutta la passione e la spinta al miglioramento, anche riguardo la sostenibilità, imprescindibili per una concezione moderna dell'edilizia industrializzata».

Il calendario
6 maggio 2023

Cementerie
Calusco D'Adda (BG) - Italcementi - Via Vittorio Emanuele II, 419 - 24033
Monselice (PD) - Buzzi Unicem - Via Solana, 8 - 35043 Monselice

18 maggio 2023
Stabilimenti di Prefabbricazione
Pontenure (PC) - Xella Italia - Via Cervellina, 11 - 29010

20 maggio 2023
Cementerie
Barletta (BT) - Buzzi Unicem - Via Andria, 63 - 76121
Pederobba (TV) - Industria Italiana Cementi Rossi - Via San Giacomo, 18 - 31040

Impianti di Calcestruzzo
Piacenza (PC) - Betonrossi - Via Caorsana, 4/A - 29122
Bari (BA) - Calcestruzzi - Via Amedeo Lovri, 32 - Zona Ind.le contrada Prete - 70100
Peschiera Borromeo (MI) - Calcestruzzi - Via Luigi Galvani - 20068

27 maggio 2023
Cementerie

Colleferro (RM) - Italcementi - Via Sabotino, 13 - 00034
Gubbio (PG) - Colacem - Via degli Artigiani, 69/73 - 06024 - Loc. Ghigiano
Ternate (VA) - Holcim - Via Bongiasca, 1364 - 21020 - Comabbio
Siniscola (NU) - Buzzi Unicem - Zona Industriale - 08029

Impianti di Calcestruzzo
Roma Flaminio (RM) - Calcestruzzi - Via Filacciano, snc.

Maggio 2023 (date su prenotazione)
Stabilimenti di Prefabbricazione

Bastia Umbra (PG) - Manini Prefabbricati - Via del Lavoro, 10 - 06083
Bellinzago Novarese (NO) - MC Prefabbricati - Via della Libertà, 235 - 28043
Somaglia (LO) - MC Manini - Strada Provinciale 223, 1 - 26867
Poggibonsi (SI) - Unibloc - Località Bellavista, 25 - 53036