Ponti, un viaggio esclusivo a commento delle Linee Guida del Consiglio SuperioreAnticipazione web per le due puntate del focus curato per leStrade da Pasquale Cialdini




(descrizione)Tutto quello che avreste voluto sapere sulle Linee Guida sui ponti esistenti del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che nessuno ha mai osato dirvi. Parafrasando il titolo di un noto film di Woody Allen, entriamo nel vivo della questione “Guidelines”, emanate qualche mese fa dai massimi organi dello Stato in materia di opere pubbliche, con un’analisi d’eccezione affidata dalla penna dell’ingegner Pasquale Cialdini, profondo conoscitore della materia, in quanto per molti anni alto dirigente MIT e oggi segretario dell'Associazione del Genio Civile, nonché tra le prime firme di leStrade.

Il resoconto parte naturalmente da una descrizione dettagliata di contesto e strumento per arrivare a una riflessione sull’attuazione del medesimo, accompagnata, come il lettore avrà modo di vedere, da un appello (non è il primo...) alla pronta risoluzione di un Problema che non conosce indugi e attese, anzi più passa il tempo più aumenta il rischio di ulteriori “danni” e si traduce in certezza matematica l’aumento dei costi di intervento.

Per ragioni di spazio, sulla rivista cartacea svilupperemo l’intervento di Cialdini in due puntate: la prima sul numero di Luglio, di prossima pubblicazione, la seconda su quello successivo di Agosto-Settembre.

Tuttavia, avendo questo materiale esclusivo già "in casa" e nello spirito della migliore divulgazione che cartatterizza la storia di oltre 120 anni di leStrade, abbiamo voluto anticipare l’intervento in versione integrale sul nostro sito web, ovvero qui. Buona lettura, anzi ottima navigazione e soprattutto riflessione.

Scarica le due puntate delle viaggio dentro le Linee Guida CSLLPP sulla gestione del rischio dei ponti esistenti a cura dell'ing. Pasquale Cialdini