Politecnica tra le migliori imprese 2022 del territorio




Politecnica, società cooperativa, tra le maggiori società italiane di progettazione integrata - architettura, ingegneria e urbanistica presente in Italia e all’estero con sedi e attività in 10 Paesi e 3 continenti - ha ottenuto il riconoscimento del Centro Studi ItalyPost come best enterprise nell’ambito del premio “1000 Best Performer” 2022 nel corso della cerimonia premiazione pubblica delle 1.000 imprese che si terrà Venerdì 4 novembre alle ore 17.00 all'Auditorium Rita Levi Montalcini - Via 29 maggio, 4 Mirandola (MO), alla quale interverranno imprenditori e figure istituzionali di primo piano.
Si tratta del premio nell’ambito della ricerca sui bilanci delle imprese della provincia di Modena che tra il 2018 e il 2020 hanno performato sopra la media. Condotto dal Centro Studi ItalyPost - per i quotidiani EmiliaPost e L’Economia del Corriere della Sera - ha portato alla selezione e premiazione delle prime 1.000 migliori aziende della provincia, scelte per le ottime performance oltre che per il fatturato.

Il riconoscimento che premia la performance è esito dell’impegno di Politecnica che da 50 anni, attraverso la progettazione integrata, punta a creare valore che possa avere impatti sociali e ambientali. Politecnica, infatti, aderisce all’Agenda dell’ONU 2030 nel perseguimento di 6 Obiettivi di Sostenibilità su 17, contribuendo al benessere della comunità e delle persone. Ma non solo: con una presenza femminile del 47%, contro la media italiana del 30% di laureate Stem e ingegneria, Politecnica persegue la parità di genere: nel 2022 è stata prima tra le società di progettazione integrata in Italia a ottenere la Certificazione IDEM, che anticipa i requisiti di certificazione previsti dalla governance del Pnrr. Nello stesso spirito, nel 2021 Politecnica ha supportato il progetto ROOTS di AIW a Modena, iniziativa per l’emancipazione femminile che favorisce l’inserimento lavorativo creando nuove connessioni sociali, dando vita a un punto di riferimento per la comunità.

A conferma di quanto il 2022 sia un anno speciale per Politecnica, la società ha deciso di istituire, a cinquant’anni dalla propria fondazione, il Premio POLITECNICA FUTURA. Una nuova iniziativa, ispirata dal tema: “il progetto che impatta il futuro”, rivolta a tutte le sue persone, nata con l’obiettivo di promuovere e ampliare il dibattito interno sulle tematiche più attuali nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità. Il Premio, che sarà assegnato nel mese di dicembre, intende essere un’opportunità di crescita e confronto per tutte le generazioni che oggi lavorano a Politecnica, un nuovo stimolo nel segno dei principali valori che da 50 anni guidano la società verso una crescita positiva ed evoluzione verso un pianeta migliore.

“Ringrazio tutte le persone di Politecnica, i soci, i professionisti e i dipendenti – ha affermato Francesca Federzoni CEO di Politecnica (nella foto) – Questo riconoscimento è molto importante perché inserisce Politecnica, quale realtà storica della provincia di Modena, presente nel contesto nazionale, tra i motori dell’economia e dello sviluppo anche sociale del territorio. Nell’anno del nostro cinquantenario questo premio va a tutti coloro che hanno creduto fin dall’inizio a questo progetto e che ogni giorno lavorano riaffermando i principi di solidarietà e cooperazione che ispirano ogni nostra azione. Quest’anno prevediamo di crescere ancora: il nostro team aumenterà del 10% e questo ci permetterà di cogliere le opportunità di questo momento particolarmente vivace di domanda di ingegneria e architettura in Italia per investire e porre salde basi all’estero, per incrementare la nostra presenza sul mercato domestico.

(descrizione)

Per la fine 2022 Politecnica punta al superamento di 6,5 Mln di euro di patrimonio netto (5,8 Mln di euro nel 2021) attraverso il perseguimento delle principali direttrici del piano industriale: l’incremento della capacità produttiva, lo sviluppo del mercato estero su aree geografiche specifiche (Caraibi, Nord Europa, Sud America), il rafforzamento del mercato privato e pubblico in Italia, cogliendo le opportunità generate dal PNRR e il pieno sviluppo della sede di Milano.

(descrizione)

Tra i principali incarichi conclusi nel corso del 2022 si ricordano, l’avvio dei lavori per la realizzazione della seconda principale arteria di collegamento del Belize, la Philip S.W. Goldson Highway, i lavori di manutenzione del ponte L. Da Vinci a Sasso Marconi e il ripristino del viadotto Albiano sul Magra. A Modena sono in corso i lavori di bonifica dell'area ex Fonderia Corni; Supernova, proprietaria del sito, in accordo con il Comune di Modena intende rigenerare l’area attraverso un mix funzionale che vede, su progetto di Politecnica, residenze condivise temporanee per studenti e lavoratori con 365 posti letto, un parco pubblico attrezzato di 14.500 mq e negozi al dettaglio di 1000 mq.