Firmato il decreto che ripartisce le risorse tra 32 Soggetti beneficiari




Contributi per 55 milioni di euro del Piano Nazionale Complementare (Pnc) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per favorire l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci, gru a portale-transtainer, reach stacker e loco trattori. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato il decreto che ripartisce le risorse tra le 32 aziende ammesse al finanziamento. Oltre ai contributi statali, è previsto un ulteriore finanziamento a carico delle imprese pari a 62 milioni, per un investimento complessivo di 117 milioni di euro. 

I fondi pubblici del Piano Nazionale Complementare incentivano l’acquisto di mezzi conformi agli attuali standard ecologici in termini ambientali, energetici, manutentivi, economici e di sicurezza, con l’obiettivo di favorire il riequilibrio modale, la riduzione dell’impatto ambientale e la salvaguardia delle risorse energetiche primarie. Sulla misura si è espressa favorevolmente la Commissione europea.

(descrizione)

Le aziende ammesse al finanziamento: Interbrennero Spa; Interporto Centro Italia Orte Spa; Quadrante Europa Terminal Gate Spa; Rail Hub Milano Spa; Interporto Val Pescara Srl; Interporto Padova Spa; Malpensa Intermodale Srl; S.I.TO. Spa; Terminali Italia Srl [Verona]; Terminali Italia Srl [Bari]; Terminali Italia Srl [Marzaglia - Modena]; Interporto Cervignano del Friuli Spa; CE.P.I.M. Spa; Trieste Marine Terminal Spa; PSA Genova Prà Spa; Portogruaro Interporto Spa; Sograf Srl; Magazzini Generali di Venezia Srl; Terminal Contenitori Porto di Genova Spa; Terminal Piacenza Intermodale Srl; Ignazio Messina e C. Spa; Servizi ISE S.r.l.; Combiconnect S.r.l.; DPA S.r.l.; Termi S.p.A.; Ambrogio Trasporti S.p.A.; Intermodaltrasporti S.r.l.; Interporto della Toscana Centrale S.p.A.; Interporto di Trieste S.p.A.; Interporto Bologna S.p.A.; Mercitalia Shunting e Terminal S.r.l. [Marcianise]; Mercitalia Shunting e Terminal S.r.l. [Pomezia].