Osservatorio del traffico Anas: ad aprile 2023 +2% su mese anno precedente




Traffico in aumento lungo le strade e autostrade Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane. L’indice di Mobilità Rilevata registra ad aprile 2023, nel segmento dei veicoli totali, un aumento del +1% rispetto al mese precedente e del +2% a paragone con lo stesso periodo dell’anno scorso. Positivo è quindi l’incremento del traffico su gran parte dell’intera rete, soprattutto per quanto riguarda l’area del segmento dei veicoli totali.

I dati sono forniti dall’Osservatorio del Traffico di Anas che rileva come le migliori performance rispetto a marzo 2023 risultino sulle reti stradali del Sud (+4%) e della Sicilia (+4%). In particolare, queste due macroaree evidenziano un andamento di crescita esponenziale rispetto al +1% del Centro Italia o alla decrescita del Nord (-2%) e della Sardegna (-4%).

(descrizione)

Più omogenea la crescita registrata rispetto allo stesso mese dello scorso anno (aprile 2022). La migliore performance le guida ancora una volta la Sicilia con un +4%, seguita in parità dal Nord e dal Centro con un +2% e dal Sud con un +1%. Fanalino di coda la Sardegna (-2%).

Per quanto riguarda il comparto dei veicoli pesanti è negativo il raffronto con il mese precedente, dato però in linea con il trend del mese di aprile, dettato in genere da diversi giorni di stop per le festività di primavera. Ad aprile, infatti, il transito dei mezzi commerciali nella Penisola si contrae del 9% rispetto a marzo. A guidare il picco negativo sono il Nord e la Sardegna con un -12%, seguite dal Sud con un -9%, dal Centro con -8% e dalla Sicilia -6%.

Crescita invece dell’1% rispetto ad aprile 2022, dove sono il Nord e la Sardegna a segnare un dato negativo con, rispettivamente, un -3% e un -8%. Le altre macroaree registrano viceversa dati positivi: +8% al Centro, + 5% in Sicilia e +1% Sud.

Tutte le infografiche e dati analitici dell’Osservatorio Traffico Anas sono disponibili qui.