Osservatorio del traffico AnasA febbraio 2024 lievi aumenti rispetto a mese anno precedente




È positivo l’incremento del traffico sull’intera rete stradale di Anas, anche se con numeri contenuti rispetto a febbraio 2023. L’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) registra a febbraio 2024, nel segmento dei veicoli totali, un aumento del +1% a paragone con lo stesso periodo dell’anno scorso (febbraio 2023). Rispetto a gennaio 2024, invece, in linea con gli andamenti stagionali, il traffico dei veicoli totali registra un +2,8% di media, con un picco al Nord del +3,9%. 

I dati forniti dall’Osservatorio del Traffico di Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane) permettono di confrontare i valori riferiti a due macro-categorie: i veicoli leggeri (motocicli, auto con e senza rimorchio e furgoni o camion la cui sagoma corrisponde alle tipologie con portata inferiore alle 3,5 tonnellate) e i veicoli pesanti (categoria che aggrega tutti gli altri veicoli, i cosiddetti “camion grandi” con portata superiore alle 3,5 tonnellate). L’elaborazione a cadenza mensile di questi dati fornisce inoltre un quadro chiaro delle tendenze sia nel breve periodo (mese appena concluso verso il mese precedente) sia nel lungo periodo. L’unità di misura come sempre è l’IMR, Indice di mobilità rilevata, che corrisponde alla media aritmetica dei valori disponibili per ciascuna sezione di conteggio.

(descrizione)

Partendo dal breve periodo, si registra una variazione media del +2,8% per quanto riguarda il traffico dei veicoli totali (leggeri e pesanti) confrontando febbraio 2024 con gennaio 2024. In particolare, al Nord un picco del +3,9%, seguito dalla Sardegna con un + 3,3%. Centro sostanzialmente in linea con i valori nazionali, poi Sicilia (+2,7%) ed il Sud (+1,4%). Da questo stesso confronto, riferendosi solo  al segmento dei veicoli pesanti, l’aumento  si attesta però al 9,7% sull’intera rete monitorata con picco del 10,2% al Nord. Superiori alla media nazionale anche il Centro (+10,1%) ed il Sud (+9,9%).

Confrontando invece febbraio 2024 con febbraio dello scorso anno, l’aumento è più contenuto: +1% per il traffico, riferito ai veicoli totali. Particolarmente positivo l’incremento nelle aree dell’Italia Meridionale e in Sicilia dove si registra rispettivamente un +2,7% e +2,5%. Segno meno invece per il Nord, -0,1%, e per la Sardegna, - 1,5%. Analizzando la macro categoria dei soli veicoli pesanti, siamo ad un incremento medio del 3,5% (al Sud dato particolarmente positivo con un +7,1%). Solo in Sardegna vi è stata una flessione notevole – per i veicoli pesanti - pari allo 11,3%.