Operatori MaaS




“La Giunta di Roma Capitale ha approvato una delibera che dà mandato al Dipartimento Mobilità di individuare, attraverso bandi pubblici, operatori disposti a favorire e sviluppare il progetto MaaS”: lo annuncia in un comunicato Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale. 

“Nella stessa delibera – aggiunge Patanè – è stato approvato lo schema di protocollo di intesa con la Regione Lazio finalizzato alla collaborazione nel progetto MaaS4Italy, che mira a promuovere la condivisione dei dati, la riutilizzabilità e l’interoperabilità dei sistemi di trasporto a partire dalle grandi città metropolitane”.  

(descrizione)

“Con questo provvedimento, attraverso degli appositi avvisi pubblici, iniziamo a costruire il mercato dei MaaS Operator che, oltre ad Atac, svilupperanno il MaaS nella Capitale. È un altro passaggio importante per dare concretezza alla Mobility As a Service, che rappresenta per la nostra amministrazione un tassello strategico fondamentale per accrescere la sostenibilità e migliorare la mobilità cittadina attraverso l’innovazione tecnologica. Il sistema MaaS integra numerosi sistemi di trasporto, pubblici e privati, accessibili attraverso un unico canale digitale in grado di abilitare diverse funzionalità per semplificare gli spostamenti di cittadini e turisti e avvicinarli al trasporto pubblico“.