Nuovo polo logistico di Italtrans lungo la tratta dell'A35 BrebemiPer l'inaugurazione a Calco (BG), organizzato un convegno su innovazione, sostenibilità e responsabi




Ha scelto il tratto più 'vivo' dell'autostrada A35 (la BreBeMi), quello interessato dal progetto di elettrificazione. Italtrans ha inaugurato a Calcio, in provincia di Bergamo, il nuovo centro logistico.

L'impianto si estende su una superficie complessiva di 350mila mq, 150mila dei quali destinati alle strutture operative. Nel complesso, a pieno regime già in estate, lavoreranno 630 persone.

In avvio di 2019 una ricerca AGICI ha certificato il livello di attrattività dell'A35 nei confronti delle aziende, con un ritorno importante a livello di investimenti sul territorio attraversato dall'arteria di collegamento diretto tra Brescia, Bergamo e Milano.

Dei venti insediamenti previsti, con particolare riguardo proprio al settore della logistica, quelli già operativi sono sei, con benefici economici per l'area ammontanti di 900 milioni di euro (sono i fondi destinati dai new comers) e 22,6 milioni di euro per oneri di urbanizzazione confluiti nelle casse delle municipalità interessate. Senza parlare delle possibilità occupazionali: 3.600 posti generati 'ex novo'.

In corrispondenza del nastro d'asfalto dell'A35 si sono già insediate, oltre a Italtrans, realtà come Amazon, Brivio&Viganò, SMA-SimplyAuchan, per portare alcuni esempi, mentre per altre non manca molto (si pensi, sempre a titolo esemplificativo, a MD e a Esselunga).

Il Presidente di A35 Brebemi, Francesco Bettoni, ha ricordato che "le famiglie Bellina-Bertulessi di Italtrans sono state tra le prime a credere e investire nel progetto e oggi ne cominciano a raccogliere i frutti con questo meraviglioso impianto inaugurato. Grazie anche a loro, continua la crescita di questa infrastruttura, sia per quanto riguarda gli investimenti, sia per quanto riguarda il traffico (gli ultimi dati AISCAT lo testimoniano). Con Italtrans e altri partner guardiamo con fiducia ad un futuro sostenibile e di crescita, con progetti di sviluppo comune.".

Alle ultime parole dello stesso Bettoni si aggancia il convegno tematico, organizzato in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'impianto di Calco (BG),  a cui ha partecipato anche il Presidente di A35 Brebemi, e che ha dato l'occasione per un discutere di innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale nel settore della logistica e dei trasporti.  

Il flusso di investimenti sull'autostrada lombarda, come quello sostenuto da Italtrans, presenta una serie di benefici per il territorio, alcuni dei quali già anticipati (come la creazione di posti di lavoro): dalla riqualificazione di aree dismesse alla possibilità di crescita per le imprese locali, alla definizione di un indotto (una sorta di cittadella) per gli esercizi commerciali.