Nuova pista ciclabile che collega Milano all'IdroscaloTutta l'opera è stata realizzata da Calcestruzzi, società del gruppo Italcementi




Finalmente i milanesi potranno raggiungere facilmente l'Idroscalo in bici, grazie alla nuova pista ciclabile inaugurata lo scorso 2 luglio. Inaugurato, in particolare, il primo tratto della linea 6 del Biciplan Cambio la pista ciclabile che collega Milano all'Idroscalo i cui lavori erano iniziati lo scorso mese. Oltre 400 ciclisti si sono dati appuntamento alle ore 9 presso il parcheggio tra via febbraio Tucidide e via Cavriana.

(descrizione)

A guidare il corteo dei cittadini virtuosi su due ruote, le campionesse di ciclismo, e del team BePink,Prisca Savi Valentina Basilico Giorgia Dioguardi. I partecipanti hanno potuto verificare personalmente che il percorso della nuova ciclabile è protetto, illuminato, sicuro e realizzato secondo standard di qualità sia dal punto di vista infrastrutturale che ambientale. La Linea 6 - la Rosa - una volta ultimana nella sua interezza congiungerà Milano con Caravaggio, transitando per Segrate, Pioltello, Rodano, Vignate, Liscate e Truccazzano.

Tutta la pista ciclabile è stata realizzata da Calcestruzzi, società del gruppo Italcementi, con un prodotto drenante studiato appositamente per la mobilità lenta e sostenibile. i.idro DRAIN, questo è il nome del calcestruzzo, è particolarmente apprezzato dai progettisti e dalle amministrazioni proprio per la sua capacità di lasciar passare l’acqua nel terreno sottostante e rispettare così la falda acquifera.

(descrizione)

Un aspetto che merita attenzione è quello della proprietà termiche delle pavimentazioni. Le superfici pavimentate in ambito urbano sono ritenute largamente responsabili delle cosiddette “isole di calore urbano”, fenomeno noto per cui nei centri abitati e intorno alle abitazioni si registrano innalzamenti di temperatura di diversi gradi rispetto all’ambiente circostante, soprattutto in estate. Sarà capitato a tutti, uscendo di casa, di percepire il caldo che “sale” dalla pavimentazione in asfalto. Le superfici bitumate risultano quelle a maggiore impatto, mentre quelle realizzata con un calcestruzzo drenante come i.idro DRAIN, consentono un’importante riduzione del calore nel periodo estivo fino a 20% in meno rispetto a una pavimentazione in asfalto anche grazie alla tipica colorazione chiara. Solo nell’area milanese, in questi ultimi due anni, sono stati posati più di 25.000 mq di questo materiale che anche grazie alla particolare porosità è in grado di assorbire la CO2 molto più rapidamente di un normale calcestruzzo.

"Continua l’impegno della Città metropolitana di Michela Palestra - commenta la vice sindaca - Milano a favore della mobilità sostenibile per migliorare la vita delle comunità locali, combattere l’inquinamento e promuovere attività che favoriscano la salute delle persone. Sono felice perché abbiamo inaugurato il primo tratto di pista ciclabile - attesissimo dai cittadini – che collegaoggi Milano con il suo “Mare”. Con questa nuova e imponente infrastruttura vogliamo dare gambe alla transizione ecologica in ogni settore e la bicicletta rappresenta un mezzo ecologico e rappresenta anche un’alternativa sostenibile anche economicamente. Da parte nostra continueremo a realizzare nuove piste ciclabili. Abbiamo molti progetti pronti e, grazie ai fondi europei del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), arriveranno oltre 50 milioni di euro. Le prossime cinque piste ciclabili a essere realizzate saranno la 2, la 5, la 7, la 12 e la 15".

La Città Metropolitana di Milano ha così dato il via alla realizzazione del Biciplan "Cambio", la rete di piste ciclabili metropolitane che punta a collegare tutto il territorio. Si tratta di un progetto di sistema e di area vasta: integra la tutela ambientale, la sicurezza, lo sviluppo economico e il benessere generale.