Novità Bobcat al Bauma




Tra le anteprime di prodotto che vedremo alla fiera di Monaco di Baviera, ci sono tre nuovi modelli Bobcat: i nuovi modelli top di gamma delle pale gommate compatte Serie R gommate e cingolate S86 e T86 che vanno a completare la nuova gamma e il sollevatore telescopico compatto di nuova generazione TL25.60 con cui la gamma di modelli rigidi per il settore construction arriva a 11.

(descrizione) Arriva il Super Flow
Con un motore e una potenza idraulica più elevata, le Bobcat S86 e T86 sono le pale compatte più potenti mai costruite dalla Lince. Entrambe sono spinte dal collaudato motore Bobcat turbo da 3,4 litri, tarato a 78 kW erogati a 2.600 giri/min. Come per tutte le pale della serie R, il motore è montato in linea e con trasmissione diretta, per ottimizzare la capacità di raffreddamento del motore e dei componenti idraulici. Questa caratteristica incrementa l'affidabilità nelle applicazioni ad alta intensità quali costruzione di strade e lavori forestali.
La grande novità è l’idraulica di nuova generazione che permette di scegliere tra tre differenti portate. La configurazione con portata standard assucura già 87 l/min per applicazioni quali carico e trasporto, o per l'utilizzo di accessori che richiedono una portata idraulica ridotta. È poi possibile scegliere la classica opzione High Flow, ma ottenuta tramite la nuova pompa EDC (Electronic Displacement Control) che eroga ben 138 l/min, quindi l’esclusiva e innovativa opzione Super Flow che incrementa la portata ausiliaria massima fino a 159 l/min. Non servono altre parole.
In termini di struttura i nuovi modelli S86 e T86 inaugurano una nuova cinematica grazie a una geometria del gruppo di lavoro migliora infatti la capacità di sollevamento su tutto l'arco di movimento del braccio di sollevamento. Grazie anche alle prestazioni idrauliche elevate e alle sezioni in acciaio fuso del braccio di sollevamento più leggere e robuste, le pale offrono una capacità più elevata durante l'intero ciclo di sollevamento, anche alla massima altezza.  

(descrizione)Il telescopico super compatto   
Il nuovo sollevatore telescopico TL25.60 si distingue per facilità d'uso, eccellente stabilità, comfort ottimale e sicurezza d’uso in qualsiasi tipo di applicazione. Dotato anch’esso di un motore Bobcat Stage V tarato a 55 kW, il nuovo TL25.60 ha una capacità operativa di carico pari a 2.500 kg e un'altezza di sollevamento massima alle forche di 5,91 m a fronte di uno sbraccio massimo orizzontale di 3,31 m. L'attacco Bob-Tach (manuale o idraulico) incrementa la versatilità permettendo di utilizzare accessori progettati per la gamma di pale compatte Bobcat.
Il TL25.60 ha un design ultra robusto, con un braccio e un telaio solidi per lavorare in qualsiasi ambiente. Il suo asso nella manica è senza dubbio il raggio di sterzata minimo. La struttura garantisce la protezione dei componenti idraulici ed elettrici (inclusi tubazioni, cablaggio e trasmissione) e una piastra di acciaio protegge la base della macchina. Inoltre, come tutti i telescopici Bobcat, il TL25.60 ha un’elevata altezza da terra. La macchina offre un controllo eccezionale a qualsiasi altezza grazie alla trasmissione idrostatica fluida, ai movimenti idraulici del braccio e al sistema Flow Sharing, per soddisfare qualsiasi esigenza in cantiere. Dotato della stessa valvola principale degli altri modelli della serie R, per il TL25.60 Bobcat dichiara di offrire i migliori tempi di ciclo del mercato.