Necessario investire per rendere le nostre città più vivibili e sicureBisogna anche costruire le necessarie infrastrutture, sia fisiche sia digitali




La città intelligente, o Smart City, è un'area urbana sostenibile, efficiente ed innovativa, organizzata a beneficio della qualità di vita dei cittadini, grazie all'utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici integrati e connessi tra loro.

Questo il tema portante dell'appuntamento organizzato da AHK - Camera di Commercio Italo-Germanica presso il MADE Competence Center Industria del Politecnico di Milano: "SMART CITIES: Solutions for a sustainable living". Dekra, Porsche Consulting, Siemens, Fervo, R3gis, Apleona ed ETT le aziende speaker della giornata, mentre a fare gli onori di casa Joerge Buck, CEO di AHK.

(descrizione)

Per Dekra rappresentanza istituzionale con Toni Purcaro - Executive Vice President Dekra Group e Presidente Dekra Italia. Purcaro torna nuovamente a portare il punto di vista del Gruppo sui temi della sostenibilità e della smart mobility: "La smart mobility è un concetto sul quale occorre investire nella prospettiva di trasformare le nostre città in luoghi più vivibili e sicuri. Componente essenziale della smart city è il concetto di smart mobility, una mobilità connessa, condivisa, pulita e sicura che per essere implementata richiede azioni strutturali volte a modernizzare il parco circolante e costruire le necessarie infrastrutture (fisiche e digitali).

La realizzazione delle cosiddette smart road, dunque, sarà fondamentale al fine di prevenire e ridurre il numero di incidenti e consentire ai diversi utenti della strada di convivere riducendo i rischi. La mobilità urbana interconnessa, tuttavia, presenta alcuni rischi da affrontare per tempo sul fronte della cybersecurity e della tutela dei dati personali. La connettività diffusa che caratterizza ormai la nuova era digitale non può prescindere, dunque, da una maggiore protezione delle informazioni presenti in rete per evitare che esse vengano utilizzate per fini illeciti e o non autorizzati”.