La nuova M4




Si è inaugurata, sabato 26 novembre, alle ore 11, la nuova metro di Milano, vale a dire la M4 (realizzata dal Gruppo Webuild). L'inaugurazione si è tenuta, a Linate, alla presenza delle autorità e dei lavoratori delle imprese coinvolte. Intorno alle 11.15 è partito il primo convoglio, tra i presenti il sindaco di Milano Beppe Sala, il governatore della Lombardia, Attilio Fontana e il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini (e...la rivista leStrade).

(descrizione)

Il tragitto, per ora: sei fermate, 5,4 chilometri. Si entra direttamente dallo scalo aeroportuale di Linate e, passando per le fermate Repetti, Forlanini, Argonne e Susa, si esce a Dateo (uno dei sei interscambi della linea e hub strategico per chi utilizza il passante ferroviario e vuole raggiungere il centro della città in pochi minuti). Da sabato, pertanto, si può utilizzare la prima tratta della nuova linea metropolitana di Milano che collega l'aeroporto con il centro cittadino in appena dodici minuti e la zona est con la zona ovest della città. 

(descrizione)

(descrizione)

L'assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, ha intanto aperto alla possibilità di un aumento di 20 centesimi del biglietto del trasporto pubblico. "Probabilmente andremo in questa direzione", ha spiegato, "in ragione dell'adeguamento Istat. Però il lavoro che stiamo facendo è quello di armonizzare il più possibile gli abbonamenti, sollecitarli, anzi incrementarli e aiutare i cittadini milanesi".