La LB 55 di Liebherr perfora Monaco

Il Gruppo Max Bögl si affida alla perforatrice più potente di Liebherr per un cantiere tecnicamente impegnativo nel centro di Monaco. La LB 55 è stata progettata appositamente per pali trivellati di grandi dimensioni, come quelli necessari per l'ampliamento della linea metropolitana U5. Liebherr ha consegnato le chiavi della nuova LB 55 al suo cliente di lunga data in occasione del Bauma.

L'ampliamento della linea metropolitana U5 da Laimer Platz a Pasing è un importante progetto infrastrutturale per Monaco. Le grandi dimensioni delle fondazioni su pali per tre nuove stazioni ferroviarie, dei pozzi di partenza e dei blocchi di tenuta rendono la costruzione molto impegnativa. Max Bögl utilizza la perforatrice Liebherr LB 55 con metodo di perforazione Kelly per installare un totale di 1.400 pali secanti gettati in opera con un diametro fino a 1.500 millimetri e una profondità fino a 50 metri. Con 550 kilonewton-metri, la rotativa fornisce la coppia necessaria per l'applicazione.

(descrizione) "Abbiamo scelto la LB 55 per le sue prestazioni eccezionali. È flessibile e può essere montata e smontata rapidamente. Semplifica notevolmente il nostro lavoro quotidiano in cantiere, soprattutto durante l'installazione di pali trivellati di grandi dimensioni. La nuova macchina ci permette di completare anche i cantieri più impegnativi in ​​modo efficiente e affidabile", ha commentato Robert Geitner del reparto fondazioni profonde di Max Bögl.

Con la LB 55, Liebherr ha migliorato significativamente le prestazioni rispetto al modello precedente LB 44. Grazie a un asse di perforazione più grande opzionale, il nuovo modello può realizzare pali con un diametro di 3.000 millimetri per applicazioni con rivestimento e di 4.800 millimetri per fori non rivestiti. Grazie alla perforazione Kelly, è possibile raggiungere profondità di perforazione fino a 120 metri, con un incremento di 25 metri. La perforatrice più grande della serie LB è alimentata da un motore da 565 kilowatt, con un incremento di 70 kilowatt rispetto al modello precedente. Con queste prestazioni, la LB 55 è la scelta ideale per applicazioni con grandi dimensioni di perforazione.
La LB 55 soddisfa i più elevati requisiti in termini di prestazioni, precisione e sostenibilità grazie alla sua ampia gamma di applicazioni con diversi metodi di perforazione – Kelly, elica continua o dislocamento completo – e al suo peso di trasporto compatto, nonché ai moderni sistemi di assistenza per aumentarne l'efficienza.