Intesa sulla linea ferroviaria Pescara-Roma




Firmata l'intesa per la realizzazione della nuova linea ferroviaria Pescara-Roma che in Abruzzo attraverserà la città di San Giovanni Teatino ad otto metri di profondità, in una galleria lunga 590 metri. L'accordo è stato sottoscritto in questi giorni da Regione Abruzzo, dal comune di San Giovanni Teatino, dal gestore delle infrastrutture Rete ferroviaria italiana (Rfi) e dalla società progettuale Italferr, entrambe controllate dal Gruppo Ferrovie dello Stato italiane. 

"Si concretizza un progetto per il quale ho lottato fino al punto di incatenarmi. Ho combattuto senza mai arrendermi insieme a tutta l'amministrazione comunale. Questo nuovo atto fortifica il nostro territorio e lo rende ancora più unito. Da un'idea progettuale che prevedeva di tagliare in due la città, siamo arrivati a rinforzare le cuciture che la tengono insieme", è il commento di Giorgio Di Clemente, sindaco di San Giovanni Teatino.
La firma del protocollo d'intesa è arrivata dopo numerosi incontri ed un sopralluogo avvenuto il 27 luglio scorso. Rispetto al progetto iniziale sono state apportate varie modifiche. Tra queste: la demolizione e ricostruzione del cavalcavia di via Tevere; la demolizione dei sottopassi di via Chiacchiaretta e di via Trasimeno; il ripristino della viabilità di ricucitura tra via Trasimeno e via Lago di Scanno. 

(descrizione)