Innovazione e Circolarità: Supergrip per le nuove strade sostenibiliSeminario formativo con la partecipazione di Anas




Lunedì 20 giugno l'Ordine degli Ingegneri di Bologna ha organizzato il seminario "Innovazione e Circolarità: Supergrip per le nuove strade sostenibili" che vede la partecipazione di Anas.

Si tratta di un seminario formativo sui risultati di un interessante studio inerente agli asfalti sostenibili, realizzati interamente con un compound di materiali artificiali e da riciclo derivanti da processi industriali. Oltre ad Anas, partecipano anche aziende partner coinvolte nel progetto: Officina dell'Ambiente, Mapei, ZeroCento, Basalti Orvieto e STS Mobile. Gli studi sono condotti da un gruppo di operatori specializzati coordinati da Anas, sulla base di rigorosi iter di test sia in laboratorio che in sito mediante l'allestimento di campi prova, attualmente ancora in opera lungo tratti autostradali italiani.

Il nuovo asfalto Super Grip è un compound di conglomerato bituminoso che, nella sua proposta più avanzata e futuribile, è a tutti gli effetti completamente artificiale e completamente ecosostenibile. Riduce l'impiego di risorse naturali di almeno il 50%, in quanto almeno la metà delle materie prime che lo costituiscono è di tipo secondario, trattandosi di residui ottenuti nel caso specifico da: sabbie derivanti dal recupero e lavorazione di scorie derivanti da processi di termovalorizzazione di rifiuti solidi urbani, polimeri termoplastici provenienti da plastiche riciclate, basalti artificiali (scorie di acciaieria) e fibre di basalto naturale derivanti da recupero di cava e fresato di asfalto. Il tutto legato da un compound innovativo a base di plastiche riciclate.

Il seminario si rivolge oltre agli ingegneri della provincia di Bologna anche a tutti i costruttori, progettisti e manutentori dell'infastruttura stradale e sarà sicuramente oggetto e motivo di dibattito costruttivo sul ruolo dei materiali innovativi destinati agli asfalti sostenibili, anche grazie al contributo professionale delle suddette aziende e all'autorità competente Anas.

A seguire tutti i dettagli dell'incontro:

Titolo: "Innovazione e Circolarità: SUPERGRIP PER LE NUOVE STRADE SOSTENIBILI"
Dove: sala conferenze I Portici Hotel Bologna, Via dell'Indipendenza.
Quando: 20 giugno 2022, dalle ore 09:00 alle 13:00
Organizzato da: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna con il supporto tecnico di Officina dell'Ambiente Spa, Maperi, Zerocento, Basalti Orvieto, STS Mobile.
Con la partecipazione di: ANAS

Sotto il programma della giornata

(descrizione)