Il XXVII Congresso Mondiale della Strada a Praga dal 2 al 6 ottobre 23




Il XXVII Congresso Mondiale della Strada si terrà dal 2 al 6 ottobre 2023, a Praga. Sin dal primo Congresso Mondiale della Strada, tenutosi a Parigi nel 1908, PIARC organizza ogni quattro anni un Congresso Mondiale della Strada in un Paese membro con l’obiettivo fi condividere tecniche ed esperienze a livello mondiale nel campo delle infrastrutture stradali e del trasporti su strada.

Il XXVII Congresso Mondiale della Strada sarà un’occasione unica per confrontarsi con esperti e professionisti del settore stradale provenienti da tutto il mondo e per fare il punto sugli oltre 50 rapporti e paper di conoscenza predisposti dai Comitati PIARC durante il ciclo di lavoro 2020-2023. Il programma prevede una sessione dei ministri, 60 sessioni tecniche, workshop, poster sessions con i nostri partner, nonché una esposizione internazionale, visite tecniche ed eventi sociali.

Il prossimo congresso di Praga sarà, quindi, la XXVII edizione dell’evento. Non è la prima volta che la capitale della Repubblica Ceca ospita questo evento internazionale: solo mezzo secolo fa, nel 1971, esperti del settore stradale provenienti da tutto il mondo furono invitati a partecipare al XIV Congresso Mondiale della Strada a Praga, nell’ex Cecoslovacchia.

L’evento si terrà presso il Centro Congressi di Praga, uno dei luoghi di riferimento più importanti della capitale con una splendida vista panoramica sulla città. Il tema del Congresso è “Praga 2023 – Di nuovo insieme sulla strada”, un tema molto sentito, visto che la pandemia ci ha tenuti separati per troppo tempo.

(descrizione)

Lo sviluppo e la crescita economica sono requisiti necessari per la prosperità dei Paesi. Tuttavia, proprio la pandemia e le sfide poste dal dover considerare la resilienza nella fornitura e nella manutenzione delle infrastrutture stradali ci hanno insegnato a superare il pragmatismo di questo approccio. Alla luce delle predette esperienze il nostro approccio dovrebbe, quindi, affiancare alla prosperità economica anche obiettivi sociali, il lavorare per ridurre la povertà e promuovere l’innovazione che porta al miglioramento della qualità della vita. Le infrastrutture stradali, in quanto patrimonio della comunità, hanno dimostrato negli anni di essere uno strumento potente per migliorare la qualità della vita e promuovere la coesione sociale. Tuttavia, per garantirne la sostenibilità economica e sociale sono necessari processi integrati, partecipati e inclusivi per raggiungere i risultati desiderati.

È indispensabile che i Paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo uniscano le forze e si assumano la responsabilità di raggiungere gli obiettivi comuni di sviluppo sostenibile e di allontanare le frontiere della povertà. Le infrastrutture stradali hanno sempre svolto un ruolo fondamentale per lo sviluppo socio-economico delle società.

PIARC, fin dalla sua nascita, ha assunto un ruolo guida nel riunire la comunità stradale mondiale ai suoi Congressi per condividere conoscenze ed esperienze e consolidare i legami tra i suoi diversi membri. Sebbene il Piano strategico indirizzi e guidi le attività di PIARC durante un determinato ciclo, l’obiettivo principale della cooperazione internazionale e del trasferimento tecnologico è sempre stato mantenuto.
Nel corso di questo ciclo, il Piano strategico comprende, tra l’altro, quattro Temi principali:

– Amministrazione stradale

– Mobilità

– Infrastrutture resilienti

– Sicurezza e sostenibilità

Il programma del Congresso prevede la presentazione dei risultati del lavoro svolto dai 24 Comitati e Task Force di PIARC, oltre a diverse sessioni specializzate e workshop che trattano argomenti di interesse attuale e futuro e una grande esposizione in cui saranno presenti amministrazioni stradali, fornitori di attrezzature e servizi, consulenti e organizzazioni legate al settore stradale. I ministri saranno presenti per condividere le loro opinioni sullo stato e sul futuro delle strade e del trasporto stradale.

Esperti di tutto il mondo, ricercatori e professionisti, sono stati invitati a presentare articoli in risposta all’International Call for Papers e a esporre le loro opinioni sulle migliori pratiche tecniche, sociali ed economiche relative al settore stradale.

Questo Congresso Mondiale della Strada vedrà il ritorno a un evento di persona e offrirà, quindi, a tutti i professionisti della strada un’opportunità unica per discutere le informazioni sulle tendenze e le sfide attuali per le strade e il trasporto stradale in tutto il mondo.

Contenuti tecnici del XXVII Congresso Mondiale della Strada. Il XXVII Congresso Mondiale della Strada si propone di offrire una visione olistica della situazione attuale del settore stradale e delle tendenze future ed affronterà un ampio spettro di questioni relative alle infrastrutture stradali e al trasporto stradale in tutto il mondo. https://www.wrc2023prague.org/technical-content-of-the-wrc/

L’Italia sarà inoltre presente nell’Esposizione internazionale come già per i precedenti congressi mondiali con un Padiglione Nazionale Italiano. Il Padiglione Nazionale Italiano ospiterà i suoi soci sponsor che avranno modo di presentare le proprie attività sia in uno spazio espositivo dedicato, ciascuno con il proprio stand, sia in un evento promozionale dedicato che si terrà nell’Area Eventi “The Italian Experience” che PIARC Italia ha voluto offrire a tutti i propri soci sponsor.

Gli sponsor che saranno presenti al Padiglione sono: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, come socio di diritto Anas S.p.A., come socio di diritto, Aiscat, Repubblica di San Marino (125° Stato membro PIARC), A35 Brebemi S.p.A., Aisico S.r.l., De Cardenas Fans and Service S.r.l., ESA – European Space Agency, Movyon S.p.A., Prometeo Engineering S.r.l., SMA Road Safety S.r.l., Socotec Italia S.r.l., Systra, TSL Engineering S.r.l., Valvitalia S.p.A.

Evento Gallerie Stradali. Un evento speciale sarà poi organizzato dal Comitato tecnico italiano Gallerie insieme all’omologo comitato internazionale sul tema gallerie stradali nell’area congressuale il giorno 5 ottobre dal titolo “Italian Road Tunnel Safety”.