Il WTC 2019 di Napoli scalda i motori puntando sulla formazioneIl 3 e 4 maggio corsi ITACET in occasione del World Tunnel Congress




La città di Napoli sarà la sede del prossimo World Tunnel Congress, che si svolgerà dal 3 al 9 maggio prossimo. Dal 2010, il Comitato di ITA per la formazione e la Fondazione organizzano corsi specifici nell’ambito del WTC, in collaborazione con la nazione ospitante.

Quest'anno i corsi previsti da ITACET (clicca qui per più info sul comitato) nell’ambito del World Tunnel Congress di Napoli si terranno il 3 e il 4 maggio 2019 e le iscrizioni sono ancora aperte. Di seguito i due corsi in agenda:

Il primo corso di due giorni (3-4 maggio 2019) è intitolato "Tunneling 4.0 e tecnologie informatiche per la progettazione, costruzione e manutenzione di opere sotterranee" e si concentrerà sulle ultime innovazioni tecnologiche nelle diverse fasi di progettazione, costruzione e manutenzione di opere sotterranee. Si parlerà della metodologia BIM applicata a tutte le fasi; dell'automazione del processo di costruzione; dell'uso della realtà virtuale e aumentata come aiuto per ottimizzare la costruzione di gallerie. È quindi un corso di grande interesse per condividere la conoscenza avanzata di queste tecnologie.

(descrizione)Il secondo corso (4 maggio 2019) è intitolato "Costruzione di tunnel, design e comunicazione operativa e coinvolgimento degli stakeholder". Nonostante il suo taglio meno tecnico, il corso mira a soddisfare il crescente bisogno di comunicare efficacemente i lavori sotterranei (e il loro ruolo per la qualità della vita) e di interagire con le comunità e tutti i vari stakeholder. Nella prima parte del corso, si affronteranno tecniche più attuali di comunicazione, attraverso ad esempio l'uso di nuovi media. Nella seconda parte, verrà data la parola agli attori coinvolti in alcune delle principali opere di costruzione nel mondo, per conoscere le strategie adottate per affrontare efficacemente la comunicazione rivolta alle comunità e agli stakeholder coinvolti nei grandi progetti. Per ulteriori informazioni sul congresso: www.wtc2019.com