Il settore fa sistema sulla questione cruciale del monitoraggio dei pontiIl 23 settembre webinar top PIARC Italia con istituzioni, normatori, gestori, imprese e laboratori




Decisori, normatori, gestori e tecnologi. Tutti insieme per mettere a fuoco, nel corso di un evento online da non perdere, una delle questioni più rilevanti che riguardano, oggi, la nostra rete infrastrutturale: il controllo dei ponti. Giovedì 23 settembre, PIARC Italia con il patrocinio di Anas (Gruppo FS Italiane) e del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, nonché con la stretta collaborazione di AISICO e SITE, propone il convegno in modalità a distanza dal titolo “Nuove tecnologie applicate al monitoraggio e al controllo dei ponti”. L’iniziativa consentirà anche l’attribuzione di 6 crediti formativi agli iscritti (3 per la sessione mattutina, 3 per quella pomeridiana) grazie alla collaborazione della Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Il punto di partenza, o di ri-partenza, saranno naturalmente le Linee Guida del Ministero, sulla materia, recepite nel DM 578 del dicembre 2020, e la novità della Commissione sui criteri di verifica e gli interventi di manutenzione istituita recentemente dal MIMS e presieduta dal presidente del CSLLPP Massimo Sessa, che sarà tra i relatori.

(descrizione)Quindi, si partirà per un viaggio tecnico-divulgativo accompagnati da guide d’eccezione: dallo stesso Sessa a Massimo Simonini, presidente di PIARC Italia e CEO di Anas, dai vertici di ANSFISA al professor Edoardo Cosenza (prima sezione: la cornice istituzionale e normativa). Altri protagonisti: Lucio della Sala (Università di Potenza), Paolo Mannella (Anas), Alberto Brajon (AISICO) ed Eleonora Cesolini (TELT), Lorenzo Bartolini (ASPI), Marcello De Marco e Alberto Gennari Santori (ancora Anas). Saranno questi ultimi i relatori della seconda sessione dedicata agli strumenti del cambiamento: metodologici, tecnici, operativi.

A moderare le prime due sessioni sarà Fabrizio Apostolo, direttore editoriale di leStrade, rivista che da molti anni pone la questione del monitoraggio delle grandi opere d’arte quali ponti e gallerie al centro della propria attività di divulgazione.

Tra le due sessioni sono previsti interventi a cura degli sponsor AISICO e SITE (clicca qui per scaricare il programma completo).

Le sessioni pomeridiane, anch’esse con relatori di altissimo profilo, saranno quindi dedicate rispettivamente alla gestione (con SINA, CAV, Autostrada Del Brennero, Astral e Regione Lombardia) e alle nuove tecnologie applicate al monitoraggio e al controllo (con SITE, Sacertis Ingegneria, Almaviva, FSTechnology, ABESCA Europe, Wiserobotics, 4EMME, Orangedev e Harpaceas).