Il settore edile può tornare a essere il traino del Paese
Si è da poco conclusa a Milano la 7ª edizione dell’EAE ETICS Forum organizzato da Cortexa e EAE, alla presenza di oltre 200 esperti provenienti da tutto il mondo; l’unico evento internazionale sul Sistema a Cappotto e il suo ruolo nella transizione verso un’edilizia più efficiente e sostenibile.
All’interno della tavola rotonda sull’implementazione dell’EPBD in Italia, si è parlato della posizione di Federcostruzioni con Emanuele Ferraloro, Presidente dell’associazione.
Durante la tavola rotonda, Emanuele Ferraloro ha affermato: “Il settore edile ha un ruolo fondamentale nell’implementazione e nell’attuazione della direttiva EPBD. La presenza di Cortexa in Federcostruzioni è un chiaro esempio di quanto sia assolutamente centrale il tema dell’efficientamento energetico. La tecnologia, il buon sapere e il buon fare sono assolutamente determinanti quando si tratta di coibentare correttamente gli edifici. Riscontri e studi ci dicono quanto la resa di questo tipo di interventi, in termini di risparmi e ritorni economici, sia uno degli elementi cardine dell’efficientamento energetico, uno di quelli che dà i risultati migliori. È questo il primo passo per raggiungere gli obiettivi della direttiva EPBD. La forma più efficace di risparmio è il non consumo. Tuttavia, a livello legislativo è necessario un cambio di passo, con leggi snelle, veloci e attuali. Basti pensare che la legge sull’urbanistica risale ad anni precedenti la Repubblica, il testo unico dell’edilizia ha 25 anni. Il settore delle costruzioni può tornare a essere il traino del nostro Paese, ma per fare questo serve una visione sul lungo periodo. Come possono le aziende fare pianificazione se la politica cambia strategia da un anno all’altro?”.
