Il 4° Forum sulla Sostenibilità ASECAP

Abbiamo partecipato al 4° Forum sulla Sostenibilità ASECAP. L’incontro si è tenuto il 15 dicembre 2025 a Roma, negli spazi del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. L’evento è stato organizzato dall’ASECAP (European Association of Operators of Toll Road Infrastructures) in collaborazione con AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori). Si è trattato di una rilevante giornata di confronto per i principali operatori autostradali europei sui temi della sostenibilità delle infrastrutture di trasporto, integrando aspetti economici, ambientali, tecnologici e normativi. 

(descrizione)

Temi principali dell'incontro
- Analisi delle prime esperienze delle concessionarie autostradali con la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).
- Come le imprese misurano e riportano le performance ESG (ambientali, sociali, di governance).
- Azioni e progetti che le società autostradali stanno portando avanti per supportare la transizione europea verso un modello di economia circolare (riduzione rifiuti, riuso, riciclo, efficienza risorse).
- Collegamenti con il Circular Economy Action Plan del Green Deal europeo e gli impatti su risorse naturali ed emissioni. 

(descrizione)

- Infrastrutture per combustibili alternativi e energia rinnovabile.
- Sfide e opportunità nell’implementazione di infrastrutture per carburanti alternativi, reti di ricarica elettrica e produzione di energia rinnovabile lungo le reti autostradali.
- Ostacoli come la connessione alla rete elettrica e soluzioni strategiche dei concessionari.
- Adattamento ai cambiamenti climatici e resilienza.
- Discussioni su come rendere le infrastrutture più resilienti agli impatti climatici, includendo progettazione innovativa, adattamenti strutturali e metriche di rischio climatico. 

L’evento ha offerto alle concessionarie una preziosa occasione di confronto diretto sulle strategie per la decarbonizzazione, l’economia circolare e la resilienza climatica, con implicazioni anche per investitori, policy maker e stakeholder del settore.

(descrizione)