Heidelberg Materials, Strategia 2030

Heidelberg Materials ha presentato la sua "Strategia 2030: Fare la differenza" al Capital Markets Day di quest'anno a Brevik, Norvegia. Basandosi su una solida esperienza di crescita redditizia dal Capital Markets Day del 2022, la nuova Strategia 2030 delinea un percorso ambizioso verso un’accelerazione della crescita e della redditività.

"Dopo aver raggiunto i nostri obiettivi a medio termine del 2025 in anticipo, rimaniamo concentrati sul futuro poiché i nostri materiali da costruzione continuano a essere una parte integrante della soluzione alle esigenze di un mondo in cambiamento", ha dichiarato il Dr. Dominik von Achten, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Heidelberg Materials. "Stiamo assistendo alle più grandi ondate di investimenti di capitale mai viste. I principali megatrend globali – come la transizione energetica, la ricostruzione e le nuove costruzioni infrastrutturali, l'urbanizzazione e la digitalizzazione con una crescita esponenziale dello sviluppo di nuovi data center – stanno guidando la domanda per i nostri prodotti nei mercati in cui Heidelberg Materials ha sviluppato posizioni di leadership. Siamo ben posizionati sia in temini di presenza sul territorio che in termini di portafoglio prodotti per capitalizzare queste tendenze globali su larga scala e generare opportunità di crescita per applicazioni di calcestruzzo sostenibile."

"Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo capitolo, in cui continueremo a fornire valore sostenibile ai nostri clienti e azionisti. In Heidelberg Materials, possiamo contare sulla forza collettiva del nostro team in tutto il mondo. Oltre 50.000 persone, guidate da un grande team manageriale con il giusto spirito imprenditoriale, complementano le soluzioni locali con le migliori pratiche globali mediante e una spinta incessante per il cambiamento rigoroso, la creatività e l'innovazione."

"La nostra azienda è in una posizione più forte che mai per accelerare ulteriormente la crescita, rafforzare la nostra leadership e cogliere le opportunità future. Combiniamo vantaggi globali ineguagliabili con un'impronta unica e un focus verticale. Questa posizione strategica ci consente di crescere ancor più velocemente e intensificare i nostri sforzi di decarbonizzazione", ha proseguito il Dr. Dominik von Achten. "Vediamo significative opportunità davanti a noi – che vanno dalla crescita operativa con il ritorno dei volumi e un portafoglio di prodotti sostenibili in espansione ai risparmi suicosti attraverso l'ottimizzazione e le efficienze – per aiutarci a crescere più velocemente e in modo più sostenibile."

Heidelberg Materials è impegnata in una strategia pure-play, riaffermando il suo posizionamento come vera azienda globale di materiali da costruzione pesanti nel settore. L'Azienda continua a rafforzare la sua resilienza mantenendo una presenza diversificata in diverse aree geografiche a diversi stadi della catena del valore, ottimizzando il suo portafoglio e prioritizzando i mercati con migliori opportunità di crescita.

"Attraverso la nostra crescita operativa e la spinta all'ottimizzazione degli asset, nonché le nostre iniziative di sostenibilità e digitalizzazione, ci aspettiamo che i risultati operativi (RCO) crescano del 7-10% in media all'anno. Inoltre, stiamo alzando il nostro obiettivo originale di raggiungere un ritorno sul capitale investito (ROIC) superiore al 10% e ora puntiamo a raggiungere un ROIC intorno al 12% entro il 2030", ha dichiarato René Aldach, Chief Financial Officer di Heidelberg Materials. "Stiamo accelerando la nostra crescita organica e inorganica, attraverso un approccio disciplinato alle fusioni e acquisizioni (M&A) focalizzato su alti ritorni in mercati attraenti e impatti positivi sulla nostra roadmap di CO₂ e sugli obiettivi di sostenibilità."

Heidelberg Materials continua a stabilire lo standard ingaggiandosi tramite gli obiettivi più ambiziosi del settore portando il target di emissioni nette specifiche di CO₂ a <400 kg di CO₂ per tonnellata di materiale cementizio e generando più del 50% del fatturato da prodotti sostenibili entro il 2030. Inoltre, l'azienda mira ad aumentare ulteriormente il tasso di combustibili alternativi a più del 50% e raggiungere un contenuto medio di clinker del 64% entro il 2030.

Inoltre, l'Azienda prevede di continuare con un approccio disciplinato degli investimenti con un obiettivo di investimenti netti leggermente aumentato a 1,3 miliardi di euro in media all'anno. Heidelberg Materials prevede di migliorare il Cash Convertion Rate, ossia il rapporto tra i flussi di cassa operativi e il Margine Operativo Lordo delle operazioni correnti, portandolo a circa il 50% entro il 2030. Il rapporto di indebitamento è previsto intorno a 1,5x.

Obiettivo: creare valore a livello globale tramite sostenibilità, digitalizzazione ed eccellenza tecnica
Per raggiungere i suoi obiettivi, Heidelberg Materials sta orientando gli sforzi in tutte le aree geografiche e aziendali essendo un leader di mercato con una fronte impronta locale, connesso globalmente e digitalmente nel settore dei materiali da costruzione. Ciò viene realizzato attraverso l’approccio di Heidelberg Materials secondo tre distinti driver di valore: sostenibilità, digitalizzazione ed eccellenza tecnica.

"Già oggi, Heidelberg Materials offre ai suoi clienti una vasta gamma di nuovi prodotti e materiali sostenibili con evoBuild®, il marchio globale dell'Azienda per prodotti a basso contenuto di carbonio e circolari, ed evoZero®, il primo cemento a bilanci zero emissioni di carbonio tramite la catturata della CO2 a livello globale", ha aggiunto la Dr. Katharina Beumelburg, Chief Sustainability & New Technologies Officer di Heidelberg Materials. "Abbiamo scelto appositamente l'impianto di Brevik come sfondo per il Capital Markets Day di quest'anno e il lancio della nostra Strategia 2030. Sede del primo e unico impianto di cattura del carbonio su scala industriale per la produzione di cemento, il nostro progetto dimostra la forte determinazione dell'Azienda a spingere avanti i confini della sostenibilità e dell'innovazione tecnologica."

L'innovazione digitale è un altro fattore decisivo che supporta gli sforzi di sostenibilità e l'eccellenza tecnica dell'azienda sfruttando l'automazione e l'AI. Insieme ai suoi partner, Heidelberg Materials sta costruendo un ecosistema digitale con servizi di AI integrati per sviluppare efficienze lungo tutta la catena del valore. Inoltre, la tecnologia continuerà a essere un driver di valore fondamentale in Heidelberg Materials, poiché viene sfruttata in ogni impianto, processo e progetto per guidare le efficienze industriali, le innovazioni tecnologiche e i progressi nella decarbonizzazione.

Le presentazioni del Capital Markets Day 2025 sono accessibili qui: https://www.heidelbergmaterials.com/en/investor-relations/financial-calendar/cmd-2025