Geotech Expert, parlano gli esperti della geotecnica e del tunnellingCiclo di webinar gratuiti, per tutto il mese di luglio, organizzati da CSPFea




Parte il mese di luglio Geotech Expert, l’iniziativa webinar di CSPFea, azienda che opera nel settore AEC fornendo soluzioni software di alto livello per ingegneri professionisti anche per il settore geotecnico. 

GeoTech Expert è una serie di webinar (iscriviti gratuitamente cliccando qui) dove professioni e aziende del settore geotecnico presenteranno casi studio di tunnel, gallerie, scavi in profondità e interazioni terreno-struttura.

Perché partecipare? Per apprendere nuovi concetti di ingegneria geotecnica; per vedere all’opera tecnologie di ultima generazione per la modellazione e analisi computazionale; per capire come importanti società d’ingegneria hanno affrontato le diverse complessità dei loro progetti

CSPFea, da sempre a fianco degli ingegneri civili geotecnici, ha voluto questa iniziativa per aiutarli ad approfondire tematiche fondamentali per la progettazione geotecnica e tunneling, anche attraverso la presentazione di progetti reali.

Ma chi interverrà e di cosa parleranno i webinar?

Martedì 6 luglio: Valutazione della sicurezza nelle gallerie con Midas GTS NX alla luce delle recenti linee guida. Il webinar, tenuto dall’ing. Stefano Scapin, responsabile geotecnica CSPFea, introduce la serie con la presentazione di Midas GTS NX, software di analisi geotecniche 2D e 3D, per la valutazione della sicurezza di una galleria e dei relativi metodi di intervento, partendo con la modellazione del terreno e della parte strutturale e definendo i parametri dei materiali e, infine, l'analisi per fasi costruttive.

Martedì 13 luglio: Valutazione dei cedimenti indotti dallo scavo TBM della linea M2 a Varsavia: analisi 3D e dati di monitoraggio del sottoattraversamento di un viadotto stradale. Questo webinar verrà tenuto dall’ing. Matteo Minno, Project Manager di SGS - Studio geotecnico strutturale, società è volta alla risoluzione dei problemi legati all’applicazione della geotecnica nel settore stradale, ferroviario, idraulico e aeroportuale. Durante il webinar verrà mostrato un’importante opera infrastrutturale, la linea M2 della metropolitana di Varsavia. Verrà mostrata un’analisi 3D avanzata con il software Midas GTS NX per la valutazione dei cedimenti indotti dallo scavo della TBM in un sottoattraversamento di un viadotto stradale, confrontando i risultati ottenuti con i dati di monitoraggio.

(descrizione)

 

Martedì 20 luglio: Interazione Terreno-Struttura in versanti instabili anche in campo dinamico. Il webinar è tenuto dall’ing. Gabriele Frigerio, dall’ing. Gabriele Mocchi e dal prof. Riccardo Castellanza di EG4 Risk, società Spin-Off accreditata dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca che poggia sulle competenze tecnico scientifiche maturate dal team di lavoro negli ultimi dieci anni. La società è costituita da un gruppo di Docenti Universitari, liberi professionisti e la società CSPFea, la cui integrazione fornisce valore aggiunto ai prodotti e servizi, contraddistinti da un livello qualitativo di alto valore. Durante il webinar verrà mostrato un importante lavoro di interazione terreno-struttura di una struttura ubicata in un versante instabile con il software Midas GTS NX. La stabilità dell’opera verrà valutata anche in campo dinamico.

Martedì 27 luglio: Analisi numerica di gallerie in formazioni anisotrope. Il webinar vede come relatori l’ing. Francesca Brambilla e l’ing. Juan Sebastian Bolivar Vasco di ARUP, società indipendente di designer, progettisti, ingegneri, architetti, consulenti e specialisti tecnici, che lavora su ogni aspetto dell'ambiente costruito di oggi. Durante il webinar, verrà presentata una modellazione in Midas GTS NSX dello scavo di una galleria situata in un ammasso roccioso. È un lavoro interessante perché è stata studiata una tecnica di modellazione “sperimentale” in cui gli ingegneri di ARUP hanno provato a modellare l’ammasso roccioso con elementi 3D che rappresentassero i blocchi di roccia, e con elementi di interfaccia che rappresentassero le discontinuità. Questa tecnica è stata poi validata attraverso un lavoro di calibrazione dei parametri e il confronto dei risultati ottenuti con altri software di calcolo e altri metodi di modellazione.

I webinar sono gratuiti, previa iscrizione, e si terranno ogni martedì del mese di luglio 2021 alle ore 10.30. L’iniziativa poi riprenderà con nuovi appuntamenti a settembre ottobre 2021.

Iscriviti ai webinar