Genova Smart Week, al via l'8° edizione




Una settimana di conferenze, incontri divulgativi rivolti ai cittadini, alle aziende e alle istituzioni sui temi dello sviluppo e dell’evoluzione delle città innovative. Tutto questo sarà l'ottava edizione di Genova Smart Week,in programma dal 21 al 26 novembre, promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, organizzata con il supporto tecnico di Clickutility Team.

La Genova Smart Week è un evento diffuso con iniziative in diverse location della città, con partenza da Palazzo Tursi, sede delle principali attività congressuali. Anche quest'anno si svolgerà il format ibrido che permetterà di seguire i contenuti dei convegni anche in live streaming.

“The City & the World”, titolo di questa nuova edizione nonché tema da cui partire per riprogettare la città in chiave sostenibile e intelligente che prenda in considerazione l’ambiente circostante i centri urbani, come punto di partenza per il cambiamento climatico del pianeta.
Il clima è, infatti, uno dei pilastri fondamentali all'interno del programma settimanale, a partire dal rapporto tra la città e l’ambiente che la circonda, l’evoluzione climatica e i suoi effetti sull'ecosistema e sui modi di vita.

Un momento sarà dedicato anche alla Ocean Race 2023, di cui Genova è la tappa conclusiva, gara velica focalizzata sulla sensibilizzazione ai temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente marino. Infine, sarà occasione per discutere anche della Carta dei Diritti degli Oceani. La giornata di martedì sarà dedicata alle tematiche di monitoraggio e controllo dell’ambiente urbano, periurbano e delle infrastrutture di mobilità, energetiche e di comunicazione.
Tra le tematiche di interesse di quest’anno: il monitoraggio dell’ambiente che si avvicina al tempo reale, l’utilizzo di droni e satelliti, con un’attenzione inedita alle lezioni che la Open Source Intelligence, venuta alla ribalta del grande pubblico con la guerra in Ucraina, può insegnare a chi monitora l’ambiente, il monitoraggio del patrimonio culturale da satellite, le reti di sensori multispettrali, la simulazione funzionale dell’ambiente urbano e i digital twin territoriali, il monitoraggio dell’ambiente abitato.